Blog

Scopri le ultime novità sul mondo della finanza agevolata: articoli e approfondimenti di esperti in ambito accademico, tecnologico e finanziario.

In primo piano

ARTICOLO TECNICO
in: MISURE NAZIONALI
Favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici. L'Italia si sta adeguando tramite un Fondo che stabilisce come presentare le domande per accedervi, con una dotazione di 300 milioni di euro. L'accesso avviene tramite una graduatoria, con l'obiettivo di sostenere investimenti per la protezione dell'ambiente.
ARTICOLO TECNICO
in: MISURE NAZIONALI
Il bando finanzia progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (RI&SS) per le imprese, nell'ambito del PNRR dell'Italia. I fondi sono destinati all'innovazione e al trasferimento tecnologico.
ARTICOLO TECNICO
in: MISURE NAZIONALI
Supportare la ricerca e sviluppo nel settore della microelettronica, promuovere l'innovazione e lo sviluppo tecnologico nel settore dei semiconduttori
Filtra i risultati per servizio o per settore

Ti interessa un approfondimento specifico?

Tipo di contenuto:

Risultati totali: 39

ARTICOLI
in: Finanza agevolata PNRR
La guerra in Ucraina ha aperto un vasto dibattito circa l’opportunità di rimettere mano al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per accelerare la transizione energetica già prevista dalla Missione 2 Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata Innovazione Patent Box
E’ stato pubblicato il provvedimento di Agenzia delle Entrate del 15 febbraio 2022 recante le disposizioni di attuazione, la definizione degli elementi informativi che devono essere contenuti nella documentazione idonea alla penalty protection, nonché la definizione delle modalità di esercizio delle opzioni per il nuovo Patent Box.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata Legge di Bilancio 2022
Grandi assenti, invece, alcune conferme, che potrebbero però intervenire durante l’anno in corso; si pensi ad esempio al Bonus Formazione 4.0, al Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali ordinari, al Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nel Mezzogiorno, al Credito d’imposta R&S maggiorato per il Mezzogiorno. Tali misure sono tutte vigenti fino al 2022, in virtù della Legge di Bilancio 2021.
in: Finanza agevolata Innovazione
Tutelare la proprietà intellettuale significa proteggere l’idea, condurla verso la sua migliore realizzazione e consentirne la diffusione, impedendo forme di concorrenza sleale.
in: Finanza agevolata Innovazione
La proprietà intellettuale è l’insieme di tutti quei diritti legali che hanno l’obiettivo di proteggere il frutto dell’inventiva, della creatività e del know-how tecnico-scientifico che aziende, professionisti o artisti sono in grado di concepire.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata
Il Comitato Agevolazioni di Simest ha prorogato al 31 maggio 2022 l’apertura del Fondo 394 finanziato con risorse del PNRR. Il disegno di legge di bilancio 2022 assegna all’internazionalizzazione 8,2 miliardi fino al 2026.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata
Ampi orizzonti per gli incentivi alle imprese nel DDL di Bilancio 2022. Sono state infatti introdotte proroghe e riforme di ampio respiro temporale. Approfondimenti nell'articolo.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata Credito d'Imposta Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design (CIRSID)
I commi 7-12 dell’art. 5 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili) introducono una procedura di “riversamento spontaneo” in favore dei contribuenti che hanno utilizzato in compensazione il credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo maturato nei periodi d’imposta 2015-2019.
ARTICOLI
in: Finanziamenti europei
Il secondo bando del Fondo per l’Innovazione per progetti su larga scala è stato pubblicato il 26 ottobre 2021 con un volume di 1,5 miliardi di euro.

Contattaci per maggiori informazioni