Patent Box


La legge di stabilità 2015 ha introdotto il cd Patent Box, ossia un regime opzionale quinquennale di tassazione agevolata sui redditi derivanti dall'utilizzo di taluni beni immateriali. Una complessiva riforma dell'istituto, sotto la rubrica "Semplificazione della disciplina del cosiddetto «Patent Box»", è stata operata dal cd Decreto fiscale, a cui la Legge di Bilancio 2022 ha apportato significativi correttivi, a beneficio delle imprese.

Dal 2021 (periodo di imposta in corso al 22 ottobre 2021 e successivi periodi di imposta) è prevista un'ultradeduzione del 110% dei costi di R&S, Innovazione Tecnologica e Design sostenuti per la creazione e lo sviluppo di privative (software coperto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli).

La previgente versione del Patent Box, ora abrogata, potrà trovare applicazione ancora sino al 2024, per le opzioni riferite al 2020 (quinquennio 2020-2024).



Cosa facciamo per te  

Fase 1: Analisi di convenienza

  • individuazione, selezione e valutazione dei beni immateriali agevolabili, utilizzati o utilizzabili, direttamente o indirettamente, nello svolgimento dell’attività di impresa e potenzialmente oggetto di agevolazione; (di seguito, “Analisi dei requisiti di accesso”);
  • identificazione dell’insistenza di uno o più beni immateriali sui costi di ricerca e sviluppo e analisi delle possibili combinazioni al fine di ottimizzare la struttura in funzione del New Patent Box;
  • valutazione delle attività rilevanti ai fini dell’applicazione del meccanismo premiale e definizione dei costi di ricerca e sviluppo che hanno concorso allo sviluppo, mantenimento nonché all’accrescimento del valore dei beni e loro incidenza sulla base di calcolo a cui applicare la maggiorazione del 110%;
  • valutazione di stima del potenziale beneficio fiscale (di seguito, “Analisi di Convenienza”) e consegna di un dossier tecnico (“Dossier Tecnico Fase 1”) contenente la stima del beneficio correlata ai beni intangibili individuati per l’esercizio di competenza.

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Fase 2: Attività per la determinazione del contributo economico alla produzione del reddito di impresa in caso di utilizzo di beni immateriali

  • visita presso la sede della Cliente finalizzata alla raccolta della documentazione indicata dal Consulente e finalizzata all’esecuzione dei Servizi Fase 2;
  • determinazione puntuale della base di calcolo a cui applicare la maggiorazione del 110%;
  • redazione della documentazione idonea ad accedere al New Patent Box (“Documentazione Idonea”), articolata in sezioni A e B, come da Provvedimento del 15 febbraio 2022 del direttore dell’Agenzia delle Entrate introdotto dall’art. 6 del D.L. N. 146/2021;
  • consegna della Documentazione Idonea riferita al periodo di imposta di riferimento (di seguito, “Dossier Tecnico Fase 2”);
  • assistenza di un esperto incaricato dal Consulente, in caso di eventuali verifiche riguardo gli adempimenti previsti dalle norme richiamate in premessa e dalle rispettive normative attuative.

A chi ci rivolgiamo

L' incentivo è dedicato ai titolari del diritto allo sfruttamento economico dei beni immateriali agevolabili.

Come lo facciamo

Mettendo a tua disposizione un team specializzato per accompagnarti nella gestione e utilizzo di questa complessa misura incentivante, in particolare:

  • un consulente commerciale, che dopo una prima verifica sulla possibilità di accesso al Patent Box, coordinerà le successive attività e sarà responsabile della tua soddisfazione;
  • gli specialisti e gli ingegneri del nostro Warrant Innovation Lab  (società 100% Warrant Hub), per accompagnarti in tutte le attività sopra descritte.

Lo sapevi che ci sono altre agevolazioni che riguardano le privative industriali?

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