Horizon Europe
Proseguendo nella politica a sostegno dell’innovazione e della ricerca la Commissione Europea ha approvato lo stanziamento di ben 95.5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 a favore del sostegno e dello sviluppo di progetti in questo settore.
La quasi totalità dei fondi stanziati sarà destinata ad Horizon Europe, programma che fa seguito a Horizon 2020 con l’obiettivo di consolidarne i risultati e porre l’Europa in prima linea in questo importante campo della ricerca e dell’innovazione.
In particolare, il programma affronta il tema del cambiamento climatico, sostenendo il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e promuove la competitività e la crescita dell’UE.
Obiettivi e risorse
Il progetto migliora la collaborazione e l’impatto della ricerca e dell’innovazione nell’UE per affrontare le sfide globali. Favorisce la creazione e la diffusione di conoscenze e tecnologie, creando posti di lavoro e stimolando la crescita economica.
Inoltre, coinvolge il talento dell’UE e ottimizza gli investimenti, promuovendo la competitività industriale.
Il programma è suddiviso in quattro pilastri:
Excellent Science - 25miliardi di euro così suddivisi:
16miliardi per progetti di ricerca stabiliti e gestiti da ricercatori mediante il Consiglio Europeo della Ricerca;
6,6 miliardi per borse di studio e scambi per i ricercatori attraverso le azioni Marie Sklodowska-Curie.
2.4 miliardi per infrastrutture di ricerca di livello mondiale, interconnesse ed integrate.
Global Challenges and Industrial Competitiveness - 53.5 miliardi di euro
A sostegno delle tecnologie e delle soluzioni chiave alla base delle politiche dell’UE e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Innovative Europe - 13,6 miliardi di euro così suddivisi:
10.6 miliardi al Consiglio Europeo per l’Innovazione con l’obiettivo di rendere l’Europa leader nell’innovazione
3 miliardi all’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia col fine di promuovere l’integrazione tra imprese, ricerca, istruzione.
Widening Participation and Strenghtening the European Research Area (ERA) – 3.4 miliardi di euro così suddivisi:
2.96 miliardi per ampliare la partecipazione e diffondere l’eccellenza
0.44 miliardi per riformare e potenziare il sistema di R&I dell’UE
Caratteristiche di Horizon Europe
All’interno di questo progetto avremo varie novità, tra cui:
La creazione di un Consiglio europeo dell'innovazione (CEI) con il compito, tra l’altro, di aiutare le start-up e le imprese più innovative a sviluppare le loro idee.
5 Missioni EU finalizzate al raggiungimento di obiettivi che abbiano un impatto sulla società e che abbiano rilevanza per una parte significativa della popolazione europea. Le 5 Missioni includono: l’adattamento al cambiamento climatico, la lotta contro il cancro, il miglioramento dello stato di salute degli oceani e del suolo e lo sviluppo di smart cities sostenibili anche dal punto di vista ambientale.
Un nuovo approccio alle Partnership Europee a supporto agli obiettivi concordati di politica europea.
La Cooperazione Internazionale per affrontare insieme le sfide sociali globali, accedere ai migliori talenti, competenze e risorse del mondo e infine migliorare l’offerta e la domanda di soluzioni innovative.
L’integrazione delle pratiche di Open Science per migliorare la qualità e l’efficienza della R&I e il coinvolgimento attivo della società.
Per maggiori informazioni su "Horizon Europe" ed altri finanziamenti europei, contattaci.