Innovation Fund
L’Innovation Fund è uno dei più importanti programmi di finanziamento per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.
Obiettivo
È uno strumento di finanziamento chiave per mantenere gli impegni a livello di economia dell'UE nell'ambito dell'accordo di Parigi e il suo obiettivo di essere un'Europa a impatto climatico zero entro il 2050, come riconosciuto anche nel piano di investimenti del Green Deal europeo.
Caratteristiche
Dotazione finanziaria per l'attuazione
Il Fondo, il cui budget per il periodo 2020-2030 ammonta a circa 40 miliardi di euro, è finanziato con il sistema europeo di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (European Union Emissions Trading System - EU ETS).
Progetti finanziabili
L'Innovation Fund supporta investimenti in:
La valutazione dei progetti si basa su cinque Award Criteria:
- Degree of Innovation;
- Effectiveness of greenhouse gas (GHG) emissions avoidance;
- Project Maturity;
- Scalability;
- Cost Efficiency.
Nel 2023, la revisione della direttiva sul sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE ha rafforzato il Fondo per l'innovazione come segue:
La dimensione complessiva del Fondo per l'innovazione è stata aumentata da 450 milioni di quote ETS a circa 530 milioni di quote ETS
Modifiche al campo di applicazione: nuovi settori (ad es. marittimo, aereo); introduzione di progetti di media scala; applicazione del principio Do Not Significant Harm (DNSH) a partire dal 2025; maggiore riferimento agli impatti ambientali multipli
Introduzione di nuovi strumenti finanziari ("Competitive Bidding")
Una maggiore attenzione all'equilibrio geografico, anche attraverso l'assistenza tecnica agli Stati membri con scarsa partecipazione effettiva.
Questi miglioramenti consentono di promuovere attivamente gli obiettivi del Green Deal, per essere all'avanguardia nel campo della tecnologia pulita e diventando un esempio concreto a livello globale.
Per maggiori informazioni su "Innovation Fund" ed altri finanziamenti europei, contattaci.