La nostra storia

1995

Viene fondata Warrant Consulting Consulenza per la finanza agevolata e ordinaria

Nel 1995 nasce a Correggio (Reggio Emilia) Warrant Consulting, per volontà del fondatore e attuale Amministratore Delegato di Warrant Hub, Fiorenzo Bellelli (già Presidente di Warrant Group fino a novembre 2017). Lo studio a dimensione famigliare si pone la mission di offrire consulenza per la finanza agevolata e ordinaria al servizio delle imprese.

2000 - 2005

Nascono la divisione Finanza d’Impresa e la divisione Formazione

Tra il 2000 e il 2005 Warrant Consulting amplia il proprio organico: oltre alla divisione Finanza Agevolata e Internazionalizzazione, nascono la divisione Finanza d’Impresa, che si occupa della consulenza alle imprese nella gestione del rapporto con gli istituti di credito e nel migliorare il rating aziendale e la divisione Formazione, specializzata nell’ottenimento di finanziamenti di progetti formativi.

Settembre 2005

Warrant Consulting diviene Warrant Group società che opera su tutto il territorio nazionale

A settembre 2005 viene costituita Warrant Group: la società opera su tutto il territorio nazionale ed all’estero con un database di circa 500 clienti. 
Si specializza nelle attività di reperimento di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per le imprese a sostegno di ricerca e sviluppo, innovazione, internazionalizzazione.
 

2006 - 2007

Intensa attività di Partnership con confindustrie e istituti di credito Viene creato l’Ufficio Studi

Nei due anni successivi, 2006 e 2007, la società sviluppa un’intensa attività di partnership con studi di commercialisti, Confindustrie territoriali, istituti di credito e ANDAF (Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari). 
Warrant si dota di un proprio Ufficio Studi interno, con il compito di seguire le novità normative e di raccogliere quotidianamente tutte le informazioni che riguardano nuove opportunità di finanziamenti e della divisione Engineering, un team di 10 ingegneri che mette a disposizione delle aziende il patrimonio di conoscenze dei poli universitari e tecnologici italiani, dei centri di ricerca e dei laboratori del M.I.U.R. alfine di trasferire i risultati della sperimentazione e degli studi di eccellenza alle attività produttive.

2008

Nasce European Funding Division Consulenza per finanziamenti europei ai progetti di ricerca e innovazione Inaugura la sede in Kilometro Rosso Acquisisce Multitecnica

Nel 2008 in Warrant Group nasce la European Funding Division, con sedi a Casalecchio di Reno (Bologna) e Bruxelles, che offre consulenza metodologica e strategica per l’approccio e la partecipazione di enti pubblici e privati, ai programmi di finanziamento per la ricerca e innovazione europei (VII Programma Quadro Comunitario). Si inaugura la sede in Kilometro Rosso, Parco Scientifico e Tecnologico di Bergamo e la società amplia il suo quartier generale, annettendo i locali di Palazzo Grisendi, edificio attiguo a Palazzo degli Spagnoli a Correggio. L’organico ora conta circa 150 esperti.
Acquisisce inoltre Multitecnica, piccola società di consulenza specializzata in  agevolazioni per la Ricerca & Sviluppo con sede a Piossasco (Torino).
 

2009

Aderisce ad APRE Acquisisce Agre Corporate Advisor Dalla partnership con MOX del Politecnico di Milano nasce MOXOFF Diventa socio AIRI e Partner de Il Sole 24 Ore

Nel corso del 2009 Warrant Group aderisce ad APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) entrando nel Consiglio Direttivo. Acquisisce la società Agre Corporate Advisors Pvt. Ltd. con sede a Mumbai in India e il marchio Agré International. Diventa consulente di ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, nel progetto speciale “Banche per Lisbona”, ora “Banche 2020”.

Dalla partnership tra Warrant Group e MOX, il laboratorio del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, nel 2010 nasce MOXOFF che ha il compito di ottimizzare e adattare alle esigenze delle imprese il know how matematico, modellistico e statistico e i progetti già realizzati dal MOX. 
Warrant Group diventa socio di AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) e partner de Il Sole 24 Ore per una serie di pubblicazioni in tema di finanza agevolata. 
 

2011

Si afferma come consulente unico per soluzioni globali a supporto di progetti di sviluppo industriali

Nel 2011 Warrant Group si afferma come il consulente unico in grado di fornire soluzioni globali a supporto di progetti di sviluppo industriale, mettendo a disposizione la propria comprovata esperienza in Ricerca, Sviluppo e Innovazione, Finanziamenti Agevolati e d’Impresa, Internazionalizzazione, Trasferimento Tecnologico e Formazione. Nello stesso anno acquisisce il 15% del capitale sociale di FASI (Funding Aid Strategies Investments), periodico telematico indipendente tecnico professionale di informazione economica. 

2012 - 2013

Si amplia con Warrant Legal 231 e con Warrant Energy

Nel corso dei due anni successivi si consolidano importanti partnership con istituti di credito a livello nazionale quali Credem, Intesa San Paolo e Monte Paschi Siena e con 15 Confindustrie territoriali che propongono i servizi Warrant Group ai loro associati. L’offerta consulenziale di Warrant Group si amplia con la business area Warrant Legal 231, per l’adozione di modelli organizzativi che tutelino l’impresa dai rischi derivanti dall’applicazione D. Lgs. 231/2001 e con Warrant Energy, dedita agli audit energetici e progetti di efficientamento energetico. 

2014

Entra in ASSORETIPMI e in Italia Startup. È partner di Borsa Italiana per il progetto Elite

Nel 2014 Warrant Group diventa punto di riferimento anche per le reti di imprese e per le start up: entra a far parte di ASSORETIPMI e in Italia Startup. È partner di Borsa Italiana per il progetto Elite. Da Warrant Group nasce Warrantraining S.r.l., società attiva nella formazione aziendale e nella ricerca dei finanziamenti a sostegno della stessa (nel dicembre 2017 Warrantraining diventerà WTraining ed uscirà dal perimetro aziendale).

2015

Viene costituito Warrant Innovation Lab per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle aziende. Viene costituita la società beWarrant con sede a Bruxelles per il reperimento fondi europei per progetti di innovazione

Nel 2015 viene costituito Warrant Innovation Lab (WIL) accreditato come centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico presso la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.

WIL si occupa di innovazione tecnologica e digitalizzazione delle aziende, nell’individuazione e implementazione delle tecnologie più adeguate alle sfide di Industria 4.0.

Viene inoltre costituita la società beWarrant con sede a Bruxelles con la finalità di fornire alle imprese consulenza tecnica e coordinamento nella realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, promozione di progetti finanziari, ordinari ed agevolati, con l'espletamento delle relative pratiche amministrative e burocratiche.

2016

Viene realizzata una joint-venture con COSID SA da cui nasce Innovazione 2

Nel 2016 viene realizzata una joint-venture con COSIND SA - Compagnia di Sviluppo Industriale.  Da questa unione nasce Innovazione2 con sede a Chiasso il primo player focalizzato sui Grandi Progetti di Ricerca, Innovazione e Sviluppo Industriale finanziati a livello Nazionale.  

2017

Consolida la partnership con il Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente

Nel 2017 si consolida la partnership con il Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente. 
Warrant Group sostiene il Premio IxI – Imprese per Innovazione di Confindustria che ha l’obiettivo di assegnare un riconoscimento alle migliori imprese in grado di mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360°.
 

Novembre 2017

Cede il 70% delle proprie quote al Gruppo Tecnoinvestimenti

Nel mese di Novembre i soci di Warrant Group cedono il 70% delle proprie quote al Gruppo Tecnoinvestimenti, quotato al segmento Star di Borsa Italiana entrando così a far parte di una realtà fra le principali all’interno dei mercati di riferimento. 
Tecnoinvestimenti opera sul territorio nazionale ed europeo con servizi diversificati e personalizzabili attraverso tre business unit: Digital Trust, Credit Information & Management e Sales & Marketing Solutions. 
 

Novembre 2018

Tecnoinvestimenti diviene TINEXTA Warrant Group cambia forma societaria e diviene WARRANT HUB Spa

A Novembre 2018: nasce TINEXTA, il nuovo nome di Tecnoinvestimenti.
Warrant Group a sua volta cambia forma societaria e nome e diventa Warrant Hub S.p.A.

Aprile 2019

Ai sensi del contratto di opzione sottoscritto in data 30 novembre Tinexta arriva a detenere il 90,25% del capitale sociale di Warrant Hub.

Ad aprile 2019, ai sensi del contratto di opzione sottoscritto in data 30 novembre 2017 tra Tinexta S.p.A. e gli azionisti di minoranza di Warrant Hub S.p.A. vengono esercitate le Opzioni sul 20,25% del capitale di Warrant Hub S.p.A.; Tinexta arriva così a detenere il 90,25% del capitale sociale di Warrant Hub.