Finanza agevolata

Che cos'è la finanza agevolata?

Con il termine Finanza Agevolata si vogliono descrivere tutti gli strumenti, finanziari e fiscali, che il legislatore mette a disposizione delle imprese per favorire nuovi progetti di sviluppo e investimento.

Obiettivi e risorse

La Finanza Agevolata si pone quindi l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico del nostro Paese, supportando la spesa privata in attività di ricerca, sviluppo e innovazione, incentivando gli investimenti in capitale e competenze, aiutando i processi di esportazione e internazionalizzazione e, più in generale, sostenendo i driver di crescita delle imprese (e non solo). 

Gli obiettivi più alti e generali che con la Finanza Agevolata si intendono perseguire vengono individuati a livello europeo.

La distribuzione dei fondi avviene attraverso una programmazione di bandi diretti e bandi indiretti, i primi gestiti dalle  Direzioni Generali della Commissione Europea, mentre i secondi organizzati nei singoli Piani Operativi Nazionali (PON) e Piani Operativi Regionali (POR) dei Paesi membri e delle Regioni. 

A queste risorse si aggiungono i contributi, i finanziamenti agevolati, le garanzie e gli incentivi resi disponibili dalle Istituzioni di ciascun Paese, attraverso le Leggi di Bilancio e/o altre iniziative legislative. 

Da alcuni anni ormai, in Italia, il principale piano governativo di Finanza Agevolata è senza dubbio il Piano Nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0), introdotto dalla Legge di Bilancio 2017 (L. 222/2016 del 25 Novembre 2016).

Ottieni una consulenza in finanza agevolata. Monitoriamo migliaia di incentivi e finanziamenti per individuare quelli più adatti alle tue esigenze.

Gli obiettivi più alti e generali che con la Finanza Agevolata si intendono perseguire vengono individuati a livello europeo.

La distribuzione dei fondi avviene attraverso una programmazione di bandi diretti e bandi indiretti

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo alle imprese di capitali, dalla PMI alla Grande Impresa, di qualsiasi settore e sull’intero territorio nazionale. 

Cosa facciamo per te

Monitoriamo migliaia di incentivi, contributi e finanziamenti agevolati per individuare quelli più adatti alle singole esigenze; valutiamo le soluzioni migliori in termini di beneficio e certezza di risultato, analizziamo la possibilità di cumulare più strumenti per massimizzarne l’effetto finanziario e ci preoccupiamo di fornire assistenza durante l’intero processo necessario al loro ottenimento e utilizzo.

I nostri servizi

Con le nostre competenze, network ed esperienza, valori su cui da sempre investiamo e che mettiamo a disposizione delle imprese per accompagnare i loro progetti di sviluppo, ecco i servizi con cui possiamo seguirti nel campo della Finanza Agevolata.

  • Finanza Agevolata Automatica: consulenza e assistenza per l’accesso ai principali incentivi fiscali automatici, cioè non sottoposti a procedura valutativa e assistenza su altri contributi e voucher a carattere nazionale. 
  • Finanza Agevolata Nazionale / Regionale / Speciale: consulenza e assistenza per la partecipazione a bandi nazionali, bandi regionali e ad altri strumenti concernenti i fondi SIE (Fondi Strutturali e di Investimento Europei).

Come lo facciamo 

  • Monitoriamo, grazie alla nostra banca dati agevolazioni “W-NEWS”, migliaia di agevolazioni, che aggiorniamo costantemente; il nostro Ufficio Studi individua le misure più interessanti, per dotazione economica, obiettivo strategico, intensità di aiuto e tipologia di agevolazione e ne studia ogni singolo aspetto, normativo e di procedura. 
  • Verifichiamo, con i nostri consulenti sul territorio, le principali caratteristiche delle aziende che incontriamo, ascoltiamo i progetti già realizzati e pianificati, così da intercettare ogni possibile agevolazione .
  • Eseguiamo una “prefattibilità” gratuita, che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti previsti dalle singole agevolazioni e la possibilità di cumulare più strumenti.
  • Con i nostri tecnici ed esperti, presso l’azienda e da remoto, progettiamo e prepariamo la modulistica prevista, supportiamo la scrittura del progetto e assistiamo l’azienda in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui correttezza è condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione. 

Ottieni una consulenza in finanza agevolata. Monitoriamo migliaia di incentivi e finanziamenti per individuare quelli più adatti alle tue esigenze.

Correlati

16 Febbraio 2023

Nuovo Patent Box: in arrivo i chiarimenti di Agenzia...

Nuovo Patent Box: in arrivo i chiarimenti di Agenzia delle Entrate - Warrant
Agenzia delle Entrate ha opportunamente avviato una procedura di consultazione pubblica in ordine alla bozza di circolare che fornisce chiarimenti in merito al nuovo regime Patent Box.
20 Gennaio 2023

Legge di Bilancio 2023: tutte le misure a sostegno...

Legge di Bilancio 2023: tutte le misure a sostegno delle imprese - Warrant
Il 29 dicembre è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2023. La Manovra stanzia in tutto 35 miliardi.
20 Dicembre 2022

Transizione 4.0 di nuovo in primo piano: in arrivo un...

Transizione 4.0 di nuovo in primo piano: in arrivo un potenziamento degli incentivi - Warrant
Stupisce senz’altro l’assenza di qualsivoglia previsione sugli incentivi del Piano Transizione 4.0 nell’ambito del disegno di Legge di Bilancio 2023 presentato dal Governo Meloni lo scorso 29 novembre.