Fondi di garanzia per le PMI


La normativa

Con il Fondo di Garanzia  per le Micro, Piccole e Medie Imprese e Professionisti lo Stato vuole supportare le iniziative economiche facilitandone l’accesso al Credito.

La garanzia è un’agevolazione del Ministero dello Sviluppo Economico, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi dalle Banche, sia per la normale gestione aziendale che per investimenti.

La garanzia può essere rilasciata per un importo massimo di € 2.500.000,00 e per una percentuale massima dell’80% del finanziamento concesso; tali limiti sono da intendersi per singolo beneficiario finale.

Sulla parte di finanziamento garantito la Banca può beneficiare della cosiddetta “ponderazione zero” (DM 25 Marzo 2009 – Comunicazione Banca d’Italia 03 Agosto 2009).

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo agli Istituti di Credito interessati all’outsourcing della gestione della garanzia pubblica.

Le peculiarità

La normativa presenta le criticità caratteristiche delle leggi agevolate sottoposte a costanti aggiornamenti, a valutazioni di cumulabilità, alla gestione nel rispetto di scadenze definite ed alla corretta interpretazione dei passaggi normativi.

Come lo facciamo

Lo schema che segue rappresenta la metodologia Warrant , ormai consolidata da dieci anni nel settore e nella collaborazione con gli Istituti di Credito.
La metodologia applicata, customizzata, permette un efficientamento delle attività, la riduzione di rischi operativi e la certezza di efficacia della garanzia.

Per sapere se la tua azienda si classifica come PMI e quindi può accedere a questo servizio, leggi la pagina "Definzione PMI".