Bandi regionali e nazionali

Bandi regionali e nazionali


Il complesso mondo dei fondi e dei relativi bandi che riconduciamo al concetto di “Finanza Agevolata”, coinvolge diverse istituzioni ed è caratterizzato da una serie articolata di programmi e tipologie di aiuto, non facilmente sintetizzabili in poche righe.

Contattaci subito per una valutazione delle tue possibilità di accesso ai fondi!


La prima importante distinzione riguarda la gestione, diretta o indiretta delle risorse.

fondi europei diretti sono gestiti dalle Direzioni Generali della Commissione Europea e vengono resi disponibili alle aziende, agli enti e agli atri soggetti beneficiari, attraverso programmi volti a perseguire gli obiettivi generali che l’Europa si è proposta sui temi di maggiore rilevanza. I soggetti interessati a partecipare, appartenenti ai 28 Paesi membri, possono quindi rispondere alle “chiamate a proporre ” (call for proposal) di loro interesse e presentare progetti, solitamente all’interno di partenariati internazionali, con l’obiettivo di ottenere il cofinanziamento (grant) degli stessi. Il principale strumento europeo di finanziamento diretto della Ricerca, Sviluppo e Innovazione è Horizon Europe.

fondi indiretti sono invece principalmente rappresentati dai fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE), strumenti finanziari della politica regionale dell'Unione Europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

Essi sono aggiuntivi rispetto all’ordinaria spesa pubblica degli Stati, secondo il principio dell'addizionalità sancito dai regolamenti europei e le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale.

La Programmazione comunitaria 2014-2020 prevede in Italia la realizzazione di 75 Programmi Operativi (PON – Programma Operativo Nazionale e POR – Programma Operativo Regionale) cofinanziati a valere su 4 Fondi Strutturali e di Investimento europei, denominati:

  • FESR - Fondo Europeo Sviluppo Regionale
  • FSE - Fondo Sociale Europeo
  • FEASR - Fondo Europeo Agricolo Sviluppo Rurale 
  • FEAMP - Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca

Come detto, queste agevolazioni sono aggiuntive rispetto alle misure che i singoli Paesi mettono a disposizione del tessuto economico nazionale, attraverso ad esempio (ma non solo) le singole Leggi di Bilancio, e con forme di aiuto che vanno dal contributo a fondo perduto, al finanziamento agevolato, all’incentivo fiscale. Con riferimento a quest’ultima tipologia, particolare rilevanza ha assunto negli ultimi anni il Piano Nazionale Impresa 4.0 , un piano strutturale di incentivi a supporto dello sviluppo delle imprese, con particolare riferimento all’adozione delle nuove tecnologie per la trasformazione digitale dei processi produttivi ed organizzativi. 

A chi ci rivolgiamo 

Ci rivolgiamo alle imprese di capitali, dalla PMI alla Grande Impresa, di qualsiasi settore e sull’intero territorio nazionale.

Cosa facciamo e Come lo facciamo 

  • Monitoriamo, grazie alla nostra banca dati agevolazioni “W-NEWS”, migliaia di agevolazioni, che aggiorniamo costantemente; il nostro Ufficio Studi individua le misure più interessanti, per dotazione economica, obiettivo strategico, intensità di aiuto e tipologia di agevolazione e ne studia ogni singolo aspetto, normativo e di procedura. 
  • Verifichiamo, con i nostri consulenti sul territorio, le principali caratteristiche delle aziende che incontriamo; ascoltiamo i progetti già realizzati e pianificati, così da intercettare ogni possibile agevolazione .
  • Eseguiamo una “prefattibilità” gratuita, che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti previsti dalle singole agevolazioni e la possibilità di cumulare più strumenti.
  • Con i nostri tecnici ed esperti, presso l’azienda e da remoto, progettiamo e prepariamo la modulistica prevista, supportiamo la scrittura del progetto e assistiamo l’azienda in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui correttezza è condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!

Trova l'Opportunità Giusta per Te

Ogni bando è un'opportunità unica per ottenere finanziamenti e agevolazioni per la tua azienda.

Con la nostra Mappa degli Incentivi, potrai rapidamente esplorare le diverse opzioni disponibili e inviarci una richiesta di contatto per scoprire i requisiti di ammissibilità e ulteriori dettagli sui bandi di tuo interesse.


MAPPA AGEVOLAZIONI

Correlati

15 Ottobre 2024

Puglia: Programmi Integrati di Agevolazione (PIA) per...

Puglia: Programmi Integrati di Agevolazione (PIA) per il sostegno delle PMI nella Transizione Ecologica e Digitale - Warrant
Il bando "Programmi Integrati di Agevolazione" (PIA) della Puglia sostiene le piccole e medie imprese (PMI) nella transizione ecologica e digitale, promuovendo investimenti in ricerca, sviluppo, formazione e sostenibilità. Con contributi fino all'80% dei costi, il programma è aperto a PMI e start-up, con un budget di 55 milioni di euro.
23 Settembre 2024

Parco Agrisolare 2024 - Mezzogiorno: Opportunità per la...

Parco Agrisolare 2024 - Mezzogiorno: Opportunità per la transizione energetica - Warrant
La misura Parco Agrisolare 2024 promuove l’installazione di impianti fotovoltaici in aziende agricole del Mezzogiorno per ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza energetica. I beneficiari possono accedere a contributi a fondo perduto fino all'80% delle spese ammissibili.
07 Agosto 2024

Emilia Romagna: pubblicata la nuova edizione del bando...

Emilia Romagna: pubblicata la nuova edizione del bando “Digital Export 2024-2025” - Warrant
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il Bando Digital Export 2024-2025, destinato alle MPMI manifatturiere della regione. Con un fondo di oltre 1,5 milioni di euro, l'iniziativa mira a supportare l'internazionalizzazione delle imprese attraverso progetti di promo-commercializzazione in massimo due Paesi esteri.
22 Febbraio 2024

MISE - credito d'imposta per investimenti in beni...

MISE - credito d'imposta per investimenti in beni strumentali - Warrant
L'incentivo ha l'obiettivo di fornire sostegno e promuovere le imprese che effettuano investimenti in nuovi beni strumentali, sia materiali che immateriali, volti a favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle strutture e dei prodotti situati nel territorio nazionale.