Finanza d'impresa

Cos'è la finanza d'impresa

Non esiste impresa senza una corretta gestione delle performance economico finanziarie, indispensabile nelle fasi di costituzione, crescita, consolidamento e/o progetto di investimento.

La finanza d’impresa può affiancare le iniziative imprenditoriali nel processo di valutazione e di gestione di aspetti e temi finanziari attraverso analisi e tecniche valutative a supporto del processo decisionale.

L’obiettivo è individuare il miglior equilibrio tra investimenti e copertura finanziaria, al fine di raggiungere una gestione  efficiente ed efficace dell’Impresa.

Cosa facciamo per te

Warrant Hub ha un’esperienza ultradecennale nell’affiancare le imprese, analizzare i loro progetti e condividere percorsi per il mantenimento e/o miglioramento delle performance economico-finanziarie-patrimoniali (anche nel rispetto dei criteri di valutazione imposti negli anni da Basilea).

Potrai rapportarti con un unico interlocutore, per la valutazione delle strategie aziendali in ambito economico-finanziario, in grado di effettuare:

  1. Analisi dei Bilanci ufficiali e provvisori con attribuzione del Rating.
  2. Predisposizione di Bilanci prospettici e Business Plan con attribuzione del Rating.
  3. Analisi economico-finanziarie del Settore o dei Competitors.
  4. Analisi della Centrale dei Rischi.
  5. Analisi del costo effettivo del denaro.
  6. Supporto nella gestione di garanzie pubbliche (nazionali e sovranazionali).
  7. Supporto nella gestione di finanziamenti agevolati. 
  8. Valutazione dell’utilizzo delle fonti finanziarie.

L’obiettivo è individuare il miglior equilibrio tra investimenti e copertura finanziaria, al fine di raggiungere una gestione  efficiente ed efficace dell’Impresa.

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo sia a PMI che a Grandi Imprese, con sede in Italia, con servizi customizzati in grado di rispondere a specifici fabbisogni.

I servizi in ambito consulenza Finanza d’Impresa

L’obiettivo delle ns. attività è quello di supportare le Imprese in una corretta gestione della propria finanza aziendale attraverso l’analisi dei dati di bilancio, l’elaborazione di dati economico-finanziari-patrimoniali prospettici; questa attività permette di verificare il ricorso e l’utilizzo delle corrette Fonti Finanziarie in termini di durata, caratteristiche ed entità.

Attività integrante ed indispensabile, per una adeguata e completa valutazione, è rappresentata dall’analisi della Centrale dei Rischi della Banca d’Italia che mette in evidenzia, in modo dettagliato, l’indebitamento bancario, anche storico, e le eventuali garanzie rilasciate al “Sistema Creditizio”.

L’analisi del “Costo del Denaro” completa il quadro complessivo di riferimento, permettendo di individuare il tasso effettivo applicato dagli Istituti di Credito sui singoli rapporti e sulle singole linee di credito.

Inoltre Warrant Hub Spa è anche partner di importanti istituti di credito per la gestione delle garanzie pubbliche:

  • Fondo di Garanzia per le PMI (legge 662/96 e ss.mm.ii.)
  • Garanzia diretta ISMEA

Le attività svolte da Warrant sono rappresentate:

  • dalla valutazione di ammissibilità dell’impresa alle garanzie pubbliche
  • dalla gestione della domanda di garanzia
  • dalla gestione di tutte le fasi post- delibera della garanzia pubblica.

Come lo facciamo

I bisogni delle ns. Imprese Clienti vengono analizzati attraverso incontri dedicati in cui vengono individuate le esigenze e proposti dei percorsi di lavoro, condividendo obiettivi, tempi e metodi.

L’attività viene svolta da un team di Consulenti con pluriennale e sperimentata esperienza nel settore.

Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità