Efficienza energetica

Cosa facciamo per te 

Warrant Hub è una società di consulenza che ha una pluriennale esperienza in ambito energetico e può aiutarti a migliorare l’efficienza energetica della tua azienda.


Potrai rapportarti con un unico interlocutore in grado di veicolare diversi servizi volti alla riduzione del costo dell’energia.

Per abbassare il costo dell’energia è necessario lavorare su due fronti:

  • sull’ottimizzazione del costo specifico, grazie alle agevolazioni fiscali sugli acquisti di energia, alle agevolazioni sugli investimenti volti al risparmio energetico e all’attenta analisi delle bollette di energia elettrica, gas naturale ed acqua;
  • sull’ottimizzazione dei consumi di energia tramite, ad esempio, la diagnosi energetica (detta anche audit energetico), che permette d’individuare ed eliminare le inefficienze.

A chi ci rivolgiamo

Ad aziende che vogliano risparmiare denaro venendo affiancate negli iter amministrativi per l’ottenimento di diverse agevolazioni fiscali, come il recupero delle accise e le agevolazioni per le imprese energivore e per le aziende che vogliano eliminare le inefficienze ottimizzando i consumi energetici tramite la diagnosi energetica, l’attenta analisi delle bollette o un sistema di monitoraggio energetico.

Potrai rapportarti con un unico interlocutore in grado di veicolare diversi servizi volti alla riduzione del costo dell’energia.

I servizi nell'ambito dell’Efficienza energetica

Di seguito la nostra ampia gamma di servizi.

Diagnosi Energetica 

Detta anche audit energetico, è una valutazione sistematica e periodica dei consumi finali di energia delle aziende, organizzazioni o edifici, volta all’individuazione di eventuali criticità tecnico-gestionali al fine di garantire un risparmio economico, un minor impatto ambientale e aumentare la competitività.
Per le grandi imprese e le imprese energivore la redazione della Diagnosi Energetica risulta obbligatoria ogni 4 anni, ai sensi del D.lgs.102/2014.

Business Intelligence Platform (BIP)

Si tratta di un insieme di competenze e processi utilizzati per l’analisi di grandi data-base con lo scopo di trasformare, tenendo conto delle tue esigenze, insiemi di numeri in informazioni strategiche e facilmente fruibili. La facilità di lettura e l’immediatezza di comprensione sono il fine da raggiungere con la costruzione di grafici che rappresentino i trend di andamento delle variabili aziendali più significative.

Recupero ed esenzione accise

Possiamo supportarti nella predisposizione e nella presentazione di diverse pratiche volte al recupero delle accise, come:

  • Recupero accise per Forza Motrice

Secondo quanto indicato nel D. lgs. 504/95, emanato dall’Agenzia delle Dogane e successive circolari, è possibile ottenere una riduzione dell’accisa sul gasolio utilizzato per la produzione di forza motrice pari al 70% (circa 0,43 €/litro). Al fine di poter determinare l’agevolazione spettante, i motori endotermici dei mezzi d’opera devono essere dotati di uno strumento conta giri e di un contatore delle ore di funzionamento dichiarati idonei dall’Agenzia delle Dogane.

  • Carbon Tax

La riduzione dell’aliquota di accisa sul gasolio per autotrazione, nota anche come “Carbon Tax”, permette il recupero di una parte considerevole dell’accisa applicata al gasolio utilizzato per il trasporto merci e/o persone attraverso rimborsi che possono essere corrisposti in compensazione con F24 o in denaro. L’accesso all’agevolazione fiscale costituisce quindi un fattore fondamentale per abbattere i costi di gestione dell’autotrasporto.

  • Recupero Accise Usi Industriali

Il D. lgs n.26 del 2 febbraio 2007 ha introdotto l’esclusione dell’accisa su tutti i prodotti energetici e sull’elettricità direttamente impiegati nei processi produttivi della metallurgia e della fabbricazione di prodotti in metallo (Codice Ateco 2007: 23), nella lavorazione di minerali non metalliferi (Codice Ateco 2007: 24) e nei processi elettrolitici e per la riduzione chimica.

Agevolazione per le Imprese Energivore

Le imprese a forte consumo di energia elettrica, che siano in possesso dei requisiti minimi necessari, hanno la possibilità di accedere ad un’agevolazione a loro dedicata, che consiste in un importante sconto sugli oneri di sistema pagati in bolletta.

Per poter entrare a far parte delle Imprese Energivore è necessario presentare ogni anno apposita domanda di iscrizione all’elenco delle Imprese Energivore.

Sistema di Gestione dell’Energia (SGE)

L’adozione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) rappresenta per l’azienda un’importante opportunità. Grazie all’approccio sistematico attraverso il quale vengono definiti gli obiettivi e i traguardi da raggiungere, la Politica Energetica da perseguire e le risorse da impiegare, è possibile intraprendere un percorso di miglioramento continuo dei consumi energetici.

Energy Invoicing Validation (EIV) - Servizio di dematerializzazione e verifica bollette

Energy Invoicing Validation (EIV) è una piattaforma online appositamente pensata per semplificare l’attività di gestione ed analisi delle bollette di energia elettrica, metano ed acqua.

Il suo scopo è quello di aiutarti a svolgere un’attività fondamentale, ma complessa e dispendiosa in termini di tempo, in 4 semplici step: Dematerializzazione, Aggregazione dei Dati, Analisi e verifica, Reporting.

Agevolazioni per investimenti in efficienza energetica

Warrant Hub è a tua disposizione per supportarti nell’individuazione delle migliori soluzioni per il sostegno degli interventi d’efficienza energetica. Potremo guidarti nella scelta delle misure maggiormente premianti e accompagnarti in ogni fase del processo per l’ottenimento di finanziamenti ed agevolazioni, dalla prefattibilità all’analisi del progetto, fino alla presentazione della domanda e alla rendicontazione.

Come lo facciamo

Acquisiamo ogni informazione utile relativa ai consumi energetici dell’azienda, verifichiamo le opportunità di riduzione della quantità di energia consumata e/o del relativo costo specifico, suggeriamo i migliori interventi attuabili di efficientamento e/o recupero delle spese sostenute per interventi volti all’efficienza energetica.

News Correlate

04 Settembre 2019

Fondo nazionale per l'efficienza energetica online lo...

Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità