Blog

Scopri le ultime novità sul mondo della finanza agevolata: articoli e approfondimenti di esperti in ambito accademico, tecnologico e finanziario.

In primo piano

ARTICOLI
in: Finanza agevolata
Ampi orizzonti per gli incentivi alle imprese nel DDL di Bilancio 2022. Sono state infatti introdotte proroghe e riforme di ampio respiro temporale. Approfondimenti nell'articolo.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata Credito d'Imposta Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design (CIRSID)
I commi 7-12 dell’art. 5 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili) introducono una procedura di “riversamento spontaneo” in favore dei contribuenti che hanno utilizzato in compensazione il credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo maturato nei periodi d’imposta 2015-2019.
ARTICOLI
in: Finanziamenti europei
Il secondo bando del Fondo per l’Innovazione per progetti su larga scala è stato pubblicato il 26 ottobre 2021 con un volume di 1,5 miliardi di euro.
Filtra i risultati per servizio o per settore

Ti interessa un approfondimento specifico?

Tipo di contenuto:

Risultati totali: 15

GUEST POST
in: Finanza agevolata
Nelle fabbriche italiane sono entrate in funzione negli ultimi anni tante macchine ad elevata automazione, ma oltre la metà delle macchine installate ha oltre venti anni. Grazie al revamping, però, è possibile trasformare questa "zavorra tecnologica" in una nuova opportunità di innovazione. Ecco come...
ARTICOLI
in: Finanza agevolata Credito d'Imposta Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design (CIRSID)
Con riferimento a tali crediti agevolativi, non opera il divieto di compensazione a fronte di debiti di ammontare superiore a 1.500 euro, iscritti a ruolo per imposte erariali e relativi accessori, e per i quali è scaduto il termine di pagamento.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata
E’ stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge "Sostegni-bis" con misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19 per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali. Il dl "Sostegni-bis" ha una dotazione di circa 40 miliardi di euro, di cui 17 miliardi riservati alle imprese.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata
Il PNRR rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme il cui scopo è quello di riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata
Il credito d’imposta per ricerca, sviluppo, innovazione e design resta uno strumento strategico per far tornare a crescere la nostra economia, anche se finora l’efficacia della misura è risultata scarsa.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata
E’ approdato in Gazzetta Ufficiale un nuovo Decreto Legge, cd Decreto “Sostegni”. Il Decreto è entrato in vigore il 22 marzo 2021.

Contattaci per maggiori informazioni