Blog
Scopri le ultime novità sul mondo della finanza agevolata: articoli e approfondimenti di esperti in ambito accademico, tecnologico e finanziario.
In primo piano
Con la pubblicazione della circolare operativa 16 agosto 2024 realizzata congiuntamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal GSE si conclude il percorso normativo che rende finalmente operativo il piano Transizione 5.0: ora le imprese hanno a disposizione tutti gli strumenti per valutare se i progetti di innovazione che hanno intenzione di avviare (o che hanno avviato dall’inizio del 2024) hanno le carte in regola per accedere ai nuovi incentivi.
Filtra i risultati per servizio o per settore
Ti interessa un approfondimento specifico?
Tipo di contenuto:
Manca (davvero) poco alla piena operatività del piano Transizione 5.0, una delle misure più attese dalle imprese italiane. Come sappiamo, si tratta di un incentivo che prevede crediti di imposta importanti, con aliquote fino al 45%, a sostegno degli investimenti in beni strumentali 4.0 che consentano di raggiungere significativi risultati in termini di riduzione dei consumi energetici.
All'inizio del 2024, il Governo ha finalmente avviato due iniziative attese dal mondo delle imprese: la formazione dell'albo degli esperti per la certificazione delle attività di ricerca e innovazione e l'approvazione di un decreto-legge che aggiorna il PNRR, integrandolo con le risorse del piano RePower EU per finanziare il piano Transizione 5.0.