Blog

Scopri le ultime novità sul mondo della finanza agevolata: articoli e approfondimenti di esperti in ambito accademico, tecnologico e finanziario.

In primo piano

ARTICOLI
in: Formazione
Le aziende italiane che vogliono essere pronte ad affrontare le sfide della transizione digitale ed ecologica devono prepararsi a una nuova e importante opportunità: la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (FNC), promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si conferma come uno strumento strategico per finanziare la formazione dei dipendenti, favorendo l'adeguamento alle tecnologie emergenti e alla sostenibilità ambientale.
ARTICOLI
in: Finanza d'impresa Beni strumentali (Nuova Sabatini)
La transizione verso l'Industria 5.0 non rappresenta solo una sfida, ma anche una straordinaria opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) italiane. A partire da oggi, le imprese potranno beneficiare del maggiore contributo previsto dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione, volto a supportare gli investimenti strategici. Tuttavia, la pianificazione finanziaria rimane un pilastro imprescindibile per evitare rischi come il cumulo di benefici o problematiche di natura finanziaria.
ARTICOLI
in: Sostenibilità ESG
L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile rappresenta un piano d'azione globale, adottato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, che mira a porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti entro il 2030.
Filtra i risultati per servizio o per settore

Ti interessa un approfondimento specifico?

Tipo di contenuto:

Risultati totali: 63

in: Finanza agevolata Innovazione
Tutelare la proprietà intellettuale significa proteggere l’idea, condurla verso la sua migliore realizzazione e consentirne la diffusione, impedendo forme di concorrenza sleale.
in: Finanza agevolata Innovazione
La proprietà intellettuale è l’insieme di tutti quei diritti legali che hanno l’obiettivo di proteggere il frutto dell’inventiva, della creatività e del know-how tecnico-scientifico che aziende, professionisti o artisti sono in grado di concepire.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata
Il Comitato Agevolazioni di Simest ha prorogato al 31 maggio 2022 l’apertura del Fondo 394 finanziato con risorse del PNRR. Il disegno di legge di bilancio 2022 assegna all’internazionalizzazione 8,2 miliardi fino al 2026.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata
Ampi orizzonti per gli incentivi alle imprese nel DDL di Bilancio 2022. Sono state infatti introdotte proroghe e riforme di ampio respiro temporale. Approfondimenti nell'articolo.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata Credito d'Imposta Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design (CIRSID)
I commi 7-12 dell’art. 5 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili) introducono una procedura di “riversamento spontaneo” in favore dei contribuenti che hanno utilizzato in compensazione il credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo maturato nei periodi d’imposta 2015-2019.
ARTICOLI
in: Finanziamenti europei
Il secondo bando del Fondo per l’Innovazione per progetti su larga scala è stato pubblicato il 26 ottobre 2021 con un volume di 1,5 miliardi di euro.
ARTICOLI
Benvenuti nel blog di Warrant Hub! Siamo felici di mettere a disposizione di chi è interessato a mantenersi aggiornato, uno strumento che raccolga nuovi contenuti online sui temi che più ci stanno a cuore, legati alla ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese: il nostro blog.
GUEST POST
in: Finanza agevolata
La proroga del piano Transizione 4.0 offre alle imprese una nuova prospettiva di medio termine per programmare gli investimenti in innovazione, ma prevede un'importante riduzione delle aliquote. L'analisi delle novità previste nel disegno di legge di bilancio.
ARTICOLI
in: Finanza agevolata
Con l’approvazione del decreto Recovery in Consiglio dei ministri lo scorso 27 si evidenzia una nuova strategia di ripresa e rilancio per l’ecosistema turismo. Dal superbonus alberghi agli aiuti a fondo perduto, ecco una panoramica delle nuove misure a disposizione degli operatori del comparto.

Contattaci per maggiori informazioni