Blog
Scopri le ultime novità sul mondo della finanza agevolata: articoli e approfondimenti di esperti in ambito accademico, tecnologico e finanziario.
In primo piano
La transizione verso l'Industria 5.0 non rappresenta solo una sfida, ma anche una straordinaria opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) italiane. A partire da oggi, le imprese potranno beneficiare del maggiore contributo previsto dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione, volto a supportare gli investimenti strategici. Tuttavia, la pianificazione finanziaria rimane un pilastro imprescindibile per evitare rischi come il cumulo di benefici o problematiche di natura finanziaria.
Filtra i risultati per servizio o per settore
Ti interessa un approfondimento specifico?
Tipo di contenuto:
I commi 7-12 dell’art. 5 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili) introducono una procedura di “riversamento spontaneo” in favore dei contribuenti che hanno utilizzato in compensazione il credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo maturato nei periodi d’imposta 2015-2019.
Il piano ripartisce i 191,5 miliardi del PNRR. Le singole Amministrazioni titolari degli interventi dovranno raggiungere i traguardi e gli obiettivi definiti a monte e rendicontare al Ministero dell’Economia e delle finanze prima e alla Commissione Europea poi, l’attuazione delle risorse e gli obiettivi raggiunti.