TOSCANA: sostegno all’internazionalizzazione del sistema produttivo

17 Luglio 2023

Contenuto: ARTICOLO TECNICO
Servizio: MISURE REGIONALI Internazionalizzazione

Con una dotazione finanziaria di € 50 milioni, la misura mira a sostenere le imprese toscane in percorsi di ingresso o sviluppo di mercati esteri.


Chi sono i soggetti beneficiari?

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese toscane che operano nei settori di:

  • Manifattura
  • Turismo
  • Commercio


Quali sono gli interventi ammissibili?



A quanto ammonta l'agevolazione?

Il contributo a fondo perduto varia in funzione della dimensione d'impresa:

  • micro: 40%
  • piccola: 35%
  • media: 30%


Questa misura ti interessa?

Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante CONTATTACI!

Articoli Correlati

Il bando "Programmi Integrati di Agevolazione" (PIA) della Puglia sostiene le piccole e medie imprese (PMI) nella transizione ecologica e digitale, promuovendo investimenti in ricerca, sviluppo, formazione e sostenibilità. Con contributi fino all'80% dei costi, il programma è aperto a PMI e start-up, con un budget di 55 milioni di euro.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il Bando Digital Export 2024-2025, destinato alle MPMI manifatturiere della regione. Con un fondo di oltre 1,5 milioni di euro, l'iniziativa mira a supportare l'internazionalizzazione delle imprese attraverso progetti di promo-commercializzazione in massimo due Paesi esteri.
L’obiettivo del bando è quello di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.
La misura è finalizzata a sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità di genere con due linee di finanziamento.

Contattaci per maggiori informazioni