SIMEST: Emergenza Alluvioni

15 Novembre 2023

Contenuto: ARTICOLO TECNICO
Servizio: MISURE REGIONALI

L'intervento mira a sostenere le imprese esportatrici nei territori alluvionati, grazie ad una dotazione finanziaria di €300 milioni complessivi.


Quali sono i soggetti beneficiari?


Il contributo erogato a fondo perduto copre i danni materiale a immobili, attrezzature, macchinari, automezzi e scorte di magazzino, subiti dall'impresa richiedente a causa dell'alluvione, come accertato da una perizia rilasciata da un perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.

L'importo che può essere riconosciuto è pari a:

  • fino all'80% dei danni accertati per i beni non assicurati
  • fino al 100% dei danni accertati per i beni assicurati

In ogni caso, il contributo concedibile non può superare il 100% del valore dei danni stimati dalla perizia fino ad un massimo di 1.500.000 euro.


I 300 milioni di euro complessivi messi a disposizione sono ripartiti come segue:

  • fino a 30 milioni di euro sono riservati alle Micro e Piccole imprese;
  • fino a 180 milioni di euro sono riservati alle PMI (incluse le Micro e Piccole Imprese);
  • fino a 90 milioni di euro sono riservati alle Mid Cap


Le richieste di finanziamento potranno essere presentate dal 26 giugno 2023.


Questa misura ti interessa?

Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante contattaci!

Articoli Correlati

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il Bando Digital Export 2024-2025, destinato alle MPMI manifatturiere della regione. Con un fondo di oltre 1,5 milioni di euro, l'iniziativa mira a supportare l'internazionalizzazione delle imprese attraverso progetti di promo-commercializzazione in massimo due Paesi esteri.
L’obiettivo del bando è quello di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.
La misura è finalizzata a sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità di genere con due linee di finanziamento.
È in arrivo un nuovo bando in Piemonte da 20 milioni, finalizzato alla valorizzazione dei risultati di attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

Contattaci per maggiori informazioni