Agevolazioni per imprese ad alto consumo di energia elettrica

25 Gennaio 2024

Contenuto: ARTICOLO TECNICO
Servizio: MISURE REGIONALI

E' in arrivo l'agevolazione energetica destinata alle imprese con consumi annui di energia elettrica superiori a 1 GWh.

Questa misura mira a sostenere le aziende attraverso uno sconto sulla componente Asos degli oneri di sistema.
L'entità dello sconto varia in base alla classe di agevolazione assegnata, da un minimo del 20% fino ad un massimo dell'85%.

Tra le principali novità di quest'anno le imprese, al momento della richiesta, dovranno essere titolari di diagnosi energetica comunicata all'ENEA ed in corso di validità o aver adottato un sistema di gestione dell’energia conforme all’ISO 50001.

Inoltre dovranno effettuare uno dei seguenti interventi: 

  • Attuare le raccomandazioni della diagnosi energetica, se il tempo di ammortamento non supera i tre anni e il costo è inferiore all'importo dell'agevolazione.
  • Ridurre l'impronta di carbonio del consumo elettrico fino a coprire almeno il 30% del fabbisogno con energia a basso impatto.
  • Investire almeno il 50% dell'importo dell'agevolazione in progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Questa misura ti interessa?

Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante CONTATTACI!

Articoli Correlati

È in arrivo un nuovo bando in Piemonte da 20 milioni, finalizzato alla valorizzazione dei risultati di attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
La Regione Veneto ha lanciato la seconda edizione del bando per la rigenerazione e l'innovazione delle imprese del comparto turistico ricettivo. Questa iniziativa mira a sostenere investimenti che favoriscano la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica nel settore.
Il nuovo bando mira a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria, contribuendo così a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
L’intervento mira a sostenere le imprese esportatrici localizzate nei territori interessati dagli eventi alluvionali.

Contattaci per maggiori informazioni