Agevolazioni per imprese ad alto consumo di energia elettrica

25 Gennaio 2024

Contenuto: ARTICOLO TECNICO
Servizio: MISURE REGIONALI

E' in arrivo l'agevolazione energetica destinata alle imprese con consumi annui di energia elettrica superiori a 1 GWh.

Questa misura mira a sostenere le aziende attraverso uno sconto sulla componente Asos degli oneri di sistema.
L'entità dello sconto varia in base alla classe di agevolazione assegnata, da un minimo del 20% fino ad un massimo dell'85%.

Tra le principali novità di quest'anno le imprese, al momento della richiesta, dovranno essere titolari di diagnosi energetica comunicata all'ENEA ed in corso di validità o aver adottato un sistema di gestione dell’energia conforme all’ISO 50001.

Inoltre dovranno effettuare uno dei seguenti interventi: 

  • Attuare le raccomandazioni della diagnosi energetica, se il tempo di ammortamento non supera i tre anni e il costo è inferiore all'importo dell'agevolazione.
  • Ridurre l'impronta di carbonio del consumo elettrico fino a coprire almeno il 30% del fabbisogno con energia a basso impatto.
  • Investire almeno il 50% dell'importo dell'agevolazione in progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Questa misura ti interessa?

Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante CONTATTACI!

Articoli Correlati

La Regione Veneto ha lanciato la seconda edizione del bando per la rigenerazione e l'innovazione delle imprese del comparto turistico ricettivo. Questa iniziativa mira a sostenere investimenti che favoriscano la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica nel settore.
Il nuovo bando mira a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria, contribuendo così a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
L’intervento mira a sostenere le imprese esportatrici localizzate nei territori interessati dagli eventi alluvionali.
Misura finalizzata all’accrescimento delle competenze della forza lavoro mediante la concessione di voucher aziendali per la fruizione di corsi di formazione continua.

Contattaci per maggiori informazioni