Agevolazioni per imprese ad alto consumo di energia elettrica

25 Gennaio 2024

Contenuto: ARTICOLO TECNICO
Servizio: MISURE REGIONALI

E' in arrivo l'agevolazione energetica destinata alle imprese con consumi annui di energia elettrica superiori a 1 GWh.

Questa misura mira a sostenere le aziende attraverso uno sconto sulla componente Asos degli oneri di sistema.
L'entità dello sconto varia in base alla classe di agevolazione assegnata, da un minimo del 20% fino ad un massimo dell'85%.

Tra le principali novità di quest'anno le imprese, al momento della richiesta, dovranno essere titolari di diagnosi energetica comunicata all'ENEA ed in corso di validità o aver adottato un sistema di gestione dell’energia conforme all’ISO 50001.

Inoltre dovranno effettuare uno dei seguenti interventi: 

  • Attuare le raccomandazioni della diagnosi energetica, se il tempo di ammortamento non supera i tre anni e il costo è inferiore all'importo dell'agevolazione.
  • Ridurre l'impronta di carbonio del consumo elettrico fino a coprire almeno il 30% del fabbisogno con energia a basso impatto.
  • Investire almeno il 50% dell'importo dell'agevolazione in progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Questa misura ti interessa?

Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante CONTATTACI!

Articoli Correlati

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il Bando Digital Export 2024-2025, destinato alle MPMI manifatturiere della regione. Con un fondo di oltre 1,5 milioni di euro, l'iniziativa mira a supportare l'internazionalizzazione delle imprese attraverso progetti di promo-commercializzazione in massimo due Paesi esteri.
L’obiettivo del bando è quello di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.
La misura è finalizzata a sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità di genere con due linee di finanziamento.
È in arrivo un nuovo bando in Piemonte da 20 milioni, finalizzato alla valorizzazione dei risultati di attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

Contattaci per maggiori informazioni