Friuli Venezia Giulia: Bando per sviluppo tecnologico e innovazione delle imprese

15 Maggio 2023

Contenuto: ARTICOLO TECNICO
Servizio: MISURE REGIONALI

Nel contesto attuale, l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione sono diventate essenziali per il successo e la crescita delle imprese. Per supportare le piccole e medie imprese (PMI) nell'affrontare questa sfida la Regione Friuli Venezia Giulia ha introdotto una misura di sostegno che offre contributi finanziari per investimenti innovativi, tecnologici e digitali con una dotazione finanziaria di 19.320.000€.


SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari di questi contributi sono le PMI iscritte al Registro delle imprese e i liberi professionisti. Questa opportunità si estende a una vasta gamma di imprese, consentendo loro di accedere a finanziamenti per realizzare i loro progetti innovativi.


SPESE AMMISSIBILI

Le spese che possono essere considerate ammissibili per il finanziamento includono l'acquisto e l'installazione di macchinari, impianti, strumenti, attrezzature e sensoristica. Inoltre, è possibile includere l'acquisto di hardware, software e licenze d'uso necessari per l'implementazione di soluzioni digitali innovative. È importante notare che anche i costi di servizi specialistici e consulenza tecnologica rientrano tra le spese ammissibili, purché non superino il 30% della spesa totale.

Per garantire un sostegno adeguato, sono stati stabiliti importi minimi di spesa in base alla dimensione dell'impresa. Le microimprese devono raggiungere un limite minimo di spesa di 25.000 euro, le piccole imprese di 37.500 euro e le medie imprese di 50.000 euro. Assicurarsi di raggiungere questi importi minimi è fondamentale per presentare una domanda valida.


INTERVENTI AMMISSIBILI

I progetti che possono beneficiare di questa misura devono mirare all'ottimizzazione e all'ammodernamento dei processi produttivi, alla capacità produttiva, ai modelli organizzativi e di business, nonché alle linee di prodotto e di servizio. Sfruttare i mutamenti tecnologici e adottare nuove soluzioni innovative consentirà alle imprese di rimanere competitive e affrontare le sfide del mercato.


INTENSITÀ DELL'AGEVOLAZIONE

Questa misura prevede l'applicazione di due regimi di agevolazione: il regime de minimis e il regime di esenzione stabilito nel regolamento europeo 651/2014. È possibile scegliere autonomamente il regime più conveniente in base alle proprie esigenze. Sono ammissibili anche progetti avviati, prima della presentazione della domanda, a partire dall'1 gennaio 2022.  L'intensità massima del contributo è il 40% delle spese ammissibili. Nel caso in cui si richiedano regimi di aiuto alternativi al de minimis, le intensità massime saranno stabilite in conformità con la normativa europea e i limiti massimi di aiuto concedibili per domanda ammontano a 500.000 euro.


MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande possono essere presentate dal 16 maggio 2023 al 29 giugno 2023.


Ti interessa questa misura?

Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante contattaci!

Articoli Correlati

L’obiettivo del bando è quello di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali.
La misura è finalizzata a sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità di genere con due linee di finanziamento.
È in arrivo un nuovo bando in Piemonte da 20 milioni, finalizzato alla valorizzazione dei risultati di attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
La Regione Veneto ha lanciato la seconda edizione del bando per la rigenerazione e l'innovazione delle imprese del comparto turistico ricettivo. Questa iniziativa mira a sostenere investimenti che favoriscano la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica nel settore.

Contattaci per maggiori informazioni