VENETO: in arrivo nuove agevolazioni per gli investimenti in R&S e innovazione

19 Aprile 2021

E’ prossimo il bando annunciato con la DGR Regione Veneto n. 334 del 23 marzo 2021 relativo a Contributi regionali a favore di imprese e liberi professionisti a sostegno di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Il bando si inserisce nell'ambito del piano "Ora, Veneto!", ossia il complesso degli interventi economici posti in essere dall'Amministrazione regionale per traghettare il Veneto verso la ripresa economica conseguente all'emergenza sanitaria. Viene pertanto aggiunta una nuova misura agevolativa destinata non solo alle imprese venete, ma a sostegno dei liberi professionisti impegnati in attività di ricerca e innovazione.

Considerata la crisi economica conseguente alla pandemia da virus "COVID-19", il bando è volto a sostenere la ripresa, attraverso interventi di ricerca e sviluppo, del tessuto imprenditoriale e delle competenze delle imprese e dei liberi professionisti veneti, comprese le associazioni professionali.

Qui di seguito si riepilogano le principali informazioni ad oggi note.

Interventi ammissibili: progetti di ricerca e sviluppo (R&S) realizzati in Veneto, comprendenti attività di “ricerca industriale”, “sviluppo sperimentale”, “ricerca applicata”, “innovazione di processo”, “innovazione dell’organizzazione”, secondo le definizioni della Comunicazione della Commissione (2014/C 198/01) rubricata “Disciplina degli aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione”. Per le imprese, gli interventi dovranno essere coerenti con il “Documento di Strategia Regionale della Ricerca e l'Innovazione in ambito di Specializzazione Intelligente - RIS3 Veneto” approvato con DGR n. 1020 del 17 giugno 2014 e successivamente integrato con DGR n. 216 del 28 febbraio 2017, in relazione ai relativi ambiti tematici e alle traiettorie e priorità di sviluppo.


Soggetti ammissibili:

  • imprese di micro, piccola, media, grande dimensione;
  • liberi professionisti, associazioni professionali e società tra professionisti.

AGEVOLAZIONI: contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato, anche in forma mista.

Le agevolazioni saranno concesse applicando il nuovo regime temporaneo, cosiddetto "Temporary Framework", definito dalla Commissione dell'UE per far fronte alla situazione emergenziale derivante dalla pandemia. Nello specifico, gli aiuti saranno concessi applicando la Comunicazione della Commissione C(2020) 1863 e s.m.i. "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza della Covid-19", paragrafo 3.1 "Aiuti di importo limitato".

  • Liberi professionisti, associazioni professionali e società tra professionisti: a fondo perduto con intensità massima non superiore al 50% calcolata su tutte le spese ammissibili, con l’aggiunta di un’ulteriore quota in finanziamento agevolato a totale copertura delle spese d’investimento in beni materiali e immateriali funzionali all’innovazione dei processi o dell’organizzazione;
  • Micro, piccole e medie imprese (PMI): a fondo perduto con intensità massima non superiore al 50% calcolata su tutte le spese ammissibili, con possibilità di aggiunta di un’ulteriore quota in finanziamento agevolato a totale copertura delle spese d’investimento in beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0»;
  • Grandi imprese: a fondo perduto con intensità massima non superiore al 20% calcolata su tutte le spese ammissibili, con possibilità di aggiunta di un’ulteriore quota in finanziamento agevolato a totale copertura delle spese d’investimento in beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0».

Spese ammissibili:

  • personale tecnico dipendente,
  • consulenze esterne di carattere tecnico-scientifico,
  • acquisizione di brevetti e altre conoscenze,
  • spese d’investimento in beni strumentali funzionali all’innovazione,
  • ammortamenti di beni strumentali e costi di esercizio in quota parte d’uso e limitatamente al periodo di realizzazione degli interventi.

Importo stanziato: euro 8 milioni ed eventuali ulteriori rimanenti risorse. E’ prevista una riserva massima del 30% dello stanziamento per il sostegno a progetti presentati da liberi professionisti, associazioni professionali e società tra professionisti.

Procedura di accesso e selezione: i beneficiari saranno selezionati sulla base di procedura valutativa.


Contattaci per maggiori informazioni