Altre Notizie in evidenza
PNRR: approvato il decreto del MEF per l’attuazione finanziaria del piano
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Mef, lo scorso 6 agosto, ha emanato un decreto recante l’assegnazione delle risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi. Con il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, lo ricordiamo, l’Italia ha predisposto un ambizioso progetto di riforme diviso in sei missioni.
Il provvedimento, pubblicato il 24 settembre in Gazzetta ufficiale, innesca il processo di attuazione finanziaria del Recovery Plan e ripartisce i 191,5 miliardi del PNRR in 256 capitoli di spesa totali tra investimenti e subinvestimenti ripartiti tra 23 amministrazioni centrali e in 526 obiettivi da centrare, da oggi al 30 giugno 2026.
Nello specifico le risorse saranno impiegate per:
- nuovi progetti (124,5 miliardi);
- progetti in essere (51,4 miliardi);
- progetti finanziati dal fondo sviluppo e coesione (15,6 miliardi).
Il decreto del Mef si compone di due allegati che ora andremo ad analizzare.
Il primo allegato è la Tabella A denominata “PNRR – Quadro finanziario per Amministrazioni titolari”. Si tratta della vera e propria suddivisione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e della loro assegnazione alle singole Amministrazioni titolari degli interventi.
Come emerge dall’analisi della tabella, la maggior parte delle risorse stanziate dallo strumento saranno assorbite dal ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili (Mims), con 39,7 miliardi complessivi, seguito da vicino da quello della Transizione ecologica con 34,7 miliardi. 18 miliardi sono stati assegnati al Ministero dello Sviluppo, mentre a quello dell'Innovazione tecnologica spetteranno 12,8 miliardi. Ingenti anche gli investimenti a disposizione del ministero della Salute, che avrà a disposizione 15,6 miliardi e all'Istruzione con 17,6 miliardi, a cui si aggiungono i quasi 12 miliardi per l'Università e ricerca. Al Mef invece sono destinati solo 340 milioni.
Il secondo allegato del decreto è la Tabella B “Contributi finanziari e ripartizione rate semestrali”
News Correlate