Mipaaf: 56 milioni a sostegno delle eccellenze italiane

14 Settembre 2022


È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 202 del 30 agosto 2022 il decreto 4 luglio 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che definisce i criteri e le modalità di utilizzazione del Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano.

L’intervento previsto dal decreto è finalizzato a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano e disciplina i limiti, i criteri e le modalità per la concessione e l'erogazione dei contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.

La misura deriva dalla legge di Bilancio 2022 (legge n. 234-2021), che ha stanziato 56 milioni di euro - 25 milioni per il 2022 e 31 per il 2023 – per l'istituzione di un Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano.

Il Fondo, mira a promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana e prevede l’erogazione di agevolazioni fino al 70% dell’investimento, per un massimo di 30.000 euro per singola impresa, per l’acquisto di macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli innovativi.


Per maggiori informazioni su "Mipaaf: 56 milioni a sostegno delle eccellenze italiane", contattaci.


Nello specifico sono ammissibili le spese relative all'acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell'impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l'impresa. I beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell'impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

Beneficiari della misura sono le imprese di ristorazione con somministrazione, le pasticcerie e le gelaterie iscritte da almeno 10 anni al registro delle imprese o in alternativa quelle che, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), SQNZ (Sistema di qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici. Per la ristorazione la quota stabilita è fissata al 25 % degli acquisti totali, per la pasticceria e la gelateria al 5%.

Un decreto di prossima emanazione definirà termini e modalità di presentazione delle domande di accesso alla misura, che sarà gestita – per conto del Mipaaf da Invitalia.

Gli incentivi verranno riconosciuti in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e potranno essere oggetto di anticipazione, nella misura massima del 50% dell'importo richiesto, previa presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa.


Contattaci per maggiori informazioni