L’aumento dei prezzi delle materie prime e il suo impatto sulle catene globali del valore e sui margini dell’impresa

30 Settembre 2021


La crisi pandemica da COVID -19 non ha solamente messo in discussione il nostro sistema lavorativo (smartworking) e sociale (lockdown), ma ha cambiato profondamente anche le strategie sulle scorte di magazzino.

La semplice regola sui prezzi delle materie prime è ben spiegata nella situazione attuale: i prezzi aumentano con l'aumentare della domanda o anche quando si verifica un calo delle scorte della commodity.

La pandemia ha innescato entrambe le dinamiche.

Le principali società produttive e commerciali di commodity, guidate dall’incertezza dei mercati, hanno rallentato la produzione, alleggerendo i magazzini e generando di fatto una DIMINUZIONE D’OFFERTA.

Dall’altra parte, con la ripresa simultanea di molte economie mondiali, trainate con prepotenza anche dalle diverse agevolazioni predisposte dai vari paesi (per esempio in Italia agevolazioni SIMEST, Legge Nuova Sabatini, Crediti d’Imposta legati ad Industria 4.0, Eco/Super Bonus, senza considerare il PNRR in avvio), si sta assistendo ad un AUMENTO DELLA DOMANDA.

A tutto ciò si è aggiunto l’aumento dei costi di trasporto che ha causato dall’inizio del 2021 in poi un graduale aumento dei PREZZI di approvvigionamento delle MATERIE PRIME.


Per maggiori informazioni su "L’aumento dei prezzi delle materie prime e il suo impatto sulle catene globali del valore e sui margini dell’impresa", contattaci.

I fattori di cui sopra espongono le imprese a rischi concreti di:

  • tenuta della supply chain;
  • non riuscire a mantenere i consueti livelli di produzione;
  • non riuscire a garantire la continuità nelle forniture concordate con i propri clienti;
  • forte compressione dei margini, laddove non si riesca a ribaltare sui clienti l’aumento dei costi.

Quindi, le aziende si trovano a dover fronteggiare un mercato sempre meno regolamentato dove, anche in questo caso, una corretta PIANIFICAZIONE FINANZIARIA di medio-lungo periodo consentirà un migliore “governo” del rischio legato alla persistente instabilità delle risorse disponibili.

In aggiunta, la crescente offerta di nuove soluzioni finanziarie idonee alle diverse esigenze offre la possibilità di valutare ed adottare i giusti interventi a supporto delle diverse esigenze (o evoluzioni attese).

Da valutare con estrema attenzione, in questo particolare frangente, l’opportunità di ricorrere all’utilizzo di innovative piattaforme tecnologiche e digitali per trasformare il proprio IMPIEGO DI MAGAZZINO in LIQUIDITÀ per supportare il circolante e/o gli investimenti e per trasferire i rischi connessi (oscillazione dei prezzi, invenduto, ecc.).


Contattaci per maggiori informazioni