Il finanziamento dei Centri di Trasferimento Tecnologico: come trasmettere le potenzialità delle tecnologie digitali e dell’Industria 4.0 alle imprese italiane

25 Ottobre 2023


È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 27 aprile 2023 il Decreto del 10 marzo 2023 nel quale il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made In Italy) ha disposto le risorse, le procedure ed i criteri per il finanziamento dei centri dedicati al trasferimento tecnologico: Competence Center ed European Digital Innovation Hub.


L’obiettivo

Il Decreto ha come finalità principale il rafforzamento, sul territorio nazionale, di un sistema integrato funzionale al trasferimento tecnologico al fine di incoraggiare l’erogazione alle imprese, soprattutto PMI, di servizi tecnologici avanzati e innovativi attraverso costi agevolati o contributi diretti alla spesa.


I servizi ammissibili

Come si legge nel Decreto, i servizi per i quali è prevista l’agevolazione sono: 

  • la valutazione del livello di maturità digitale;
  • la prova prima dell’investimento;
  • la formazione sull’utilizzo di tecnologie e soluzioni innovative;
  • le consulenze e l’assistenza su protezione della proprietà intellettuale, sull’accesso ai finanziamenti e su innovazione di processo o di prodotto. 


Buone notizie, pertanto, per quelle imprese che vogliono sfruttare al meglio le opportunità e le potenzialità della formazione per creare e trasmettere le competenze necessarie a trasformare la propria azienda in un’impresa digitale, innovativa e sostenibile.

Mediante le risorse disposte dal Decreto, le PMI potranno finanziare interventi formativi necessari per gestire le nuove tecnologie digitali di Industria 4.0, attraverso importanti contributi a fondo perduto che vanno dal 40% al 70% a seconda delle dimensioni aziendali e della tipologia di formazione. 


Per maggiori informazioni, contattaci qui



Contattaci per maggiori informazioni