Altre Notizie in evidenza
Friuli Venezia Giulia, contributi alle imprese per economia circolare ed efficienza energetica
La Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione 1,73 milioni di euro in contributi diretti a sostenere modalità produttive energeticamente efficienti e in linea con i principi dell’Economia Circolare.
La misura finanzia progetti per l’innovazione di processo e dell’organizzazione che hanno ad oggetto le seguenti azioni:
- la realizzazione di investimenti finalizzati all’attuazione di interventi nell’ambito dell’economia circolare;
- la realizzazione di investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici dell’attività produttiva basati su diagnosi energetiche;
- l’acquisizione di studi e consulenze tecniche specialistiche concernenti l’economia circolare, l’ecoprogettazione dei prodotti e la produzione di beni e servizi a ridotto consumo energetico;
- l’introduzione nell’organizzazione aziendale dell’attività dell’EGE (Esperto di Gestione dell’Energia), anche tramite assunzione con contratto di lavoro dipendente.
Le innovazioni devono comportare la riduzione della produzione di rifiuti e del consumo di acqua ed energia in relazione allo svolgimento dell’attività produttiva interessata dall’intervento.
Possono beneficiare degli incentivi le micro, piccole e medie imprese e le grandi imprese (solo in collaborazione con almeno una PMI), aventi sede sul territorio regionale.
I progetti possono essere realizzati secondo una delle seguenti modalità:
- in forma autonoma da parte di una singola PMI;
- in forma di “progetto congiunto”, realizzato in collaborazione tra PMI ovvero tra PMI e grandi imprese, indipendenti tra loro e operanti in collaborazione effettiva.
L’importo minimo di spesa ammissibile prevista dal progetto non deve essere inferiore a 75.000,00 euro.
L’intensità del contributo concesso è pari al:
- 50% della spesa ammissibile per le micro, piccole e medie imprese;
- 15% della spesa ammissibile per la grande impresa.
Il limite massimo del contributo concedibile per ciascuna domanda è pari a 200.000,00 euro
I contributi sono concessi tramite procedimento valutativo a sportello.
Il punteggio sarà attribuito sulla base dei seguenti criteri:
- ricaduta ambientale del progetto i cui risultati riguardano: l’utilizzo di materiali ecocompatibili; il riuso dei residui di lavorazione; la riduzione e il riciclo dei rifiuti; la riduzione e l’abbattimento degli inquinanti;
- ricaduta ambientale del progetto i cui risultati riguardano: il risparmio delle risorse energetiche e idriche e l’efficienza energetica; l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Le imprese interessante possono presentare domanda alla Camera di Commercio territorialmente competente a partire dalle ore 10.00 del giorno 8 marzo 2022 e sino alle ore 16.00 del giorno 12 aprile 2022.
News Correlate