DISCOVERY: La Rivoluzione della Ricerca Documentale Esperta

25 Ottobre 2023


Nel mondo della ricerca scientifica, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione, l'accesso a documenti specializzati e la navigazione tra innumerevoli informazioni possono spesso rappresentare una sfida significativa. Ecco dove entra in gioco l’innovativa soluzione DISCOVERY, la piattaforma per la navigazione avanzata di una knowledge base documentale, creata da Warrant Hub (Tinexta Group). Rivoluziona il modo in cui tecnici della ricerca e sviluppo e ricercatori universitari possono trovare nuove idee, soluzioni ai propri problemi e informazioni inedite grazie ad un accesso più facile, più rapido e più naturale ai documenti tecnici, ai brevetti ed ai progetti europei

Ma cosa rende DISCOVERY così unica e rivoluzionaria? Scopriamolo insieme.


DISCOVERY: Navigare l'Oceano di Conoscenza

DISCOVERY è molto più di una semplice piattaforma di ricerca documentale; è un portale avanzato per la navigazione intelligente all'interno di una vasta knowledge base dedicata a esperti. Questa piattaforma è accessibile tramite browser web, consentendo agli utenti di accedere in modo sicuro tramite le proprie credenziali, garantendo al contempo l'anonimato delle ricerche effettuate.

Su ciascuna piattaforma DISCOVERY, vengono caricati e indicizzati milioni di documenti tecnici, tra cui brevetti e articoli scientifici, tutti relativi a un argomento specifico. Inoltre, gli utenti possono esplorare la banca dati aggiornata dei progetti europei H2020 e Horizon Eu. Grazie a DISCOVERY, la navigazione all'interno di vasti pool di documenti diventa rapida ed efficiente, poiché il sistema suggerisce informazioni pertinenti basate su una pre-elaborazione intelligente di ciascun documento.

Un aspetto notevole di DISCOVERY è la modalità di interrogazione in linguaggio naturale. Questo significa che chiunque può condurre ricerche esperte senza preoccuparsi delle sfide tipiche associate alle ricerche basate su parole chiave, come l'omonimia, la polisemia, la disambiguazione.

La piattaforma è dotata di una tecnologia avanzata di filtraggio per argomenti, che consente agli utenti di combinare filtri a loro piacimento per ottenere risultati altamente accurati e precisi nelle ricerche di intelligence. Inoltre, la modalità di visualizzazione tramite infografiche offre una rappresentazione visuale in tempo reale dei risultati.


La Tecnologia dietro DISCOVERY

La forza trainante di DISCOVERY è la sua tecnologia proprietaria, basata su una serie di strumenti di intelligenza artificiale, tra cui NER (Named Entity Recognition), vector embeddings, parser semantici e LLM (Language Model). Questi strumenti consentono al sistema di segmentare e processare il testo di ciascun documento per estrarre le informazioni richieste dagli utenti.

Un esempio di questa potente tecnologia è la capacità di riconoscere automaticamente le tipologie di stampaggio o il tipo di materiale utilizzato in documenti relativi all'additive manufacturing. In questo modo, DISCOVERY è in grado di tenere il passo con le nuove tecnologie emergenti, consentendo agli utenti di accedere alle informazioni più aggiornate.

A differenza dei motori di ricerca tradizionali, DISCOVERY offre una probabilità molto alta di ottenere immediatamente una lista dei documenti più pertinenti, risparmiando tempo prezioso. Inoltre, il sistema consente agli utenti di eseguire ricerche simili a partire da un documento di interesse, creando rapidamente una selezione di documenti rilevanti.


Ricerca in Linguaggio Naturale

La ricerca in linguaggio naturale è uno dei punti di forza di DISCOVERY. Questa piattaforma utilizza tecniche di Question AI, che consentono agli utenti di eseguire ricerche utilizzando il linguaggio con cui si sentono più a loro agio, come se stessero conversando con un esperto del settore


Ricerca con Auto Riempimento

Per ricerche avanzate basate su campi e parole chiave, DISCOVERY offre una funzione di auto-completamento che suggerisce al lettore il contenuto pre-processato. Questo è particolarmente utile per le ricerche che coinvolgono autori e aziende, che spesso sono soggetti a diverse denominazioni e varianti ortografiche. 


Ricerca per Filtri

Uno degli aspetti chiave per una ricerca efficace è la pre-indicizzazione dei documenti in base alle future ricerche e analisi. DISCOVERY consente agli utenti di richiedere filtri preimpostati che semplificano la navigazione e forniscono statistiche affidabili. Questo è particolarmente utile per i ricercatori che desiderano condurre analisi dettagliate, ad esempio, per verificare quanti lavorano su una specifica tecnologia e incrociarla con un metodo specifico. I filtri avanzati vengono creati dagli sviluppatori di DISCOVERY utilizzando tecnologie di riconoscimento all'avanguardia.


Ricerca Avanzata per Esperti

DISCOVERY è stato progettato per semplificare la ricerca sia per gli esperti del settore che per i non addetti ai lavori. La segmentazione dei testi consente ricerche di precisione che vanno oltre le ricerche tradizionali. Ad esempio, la ricerca di precisione nei brevetti consente di cercare concetti specifici all'interno di frasi specifiche nei documenti. Ciò riduce al minimo il "rumore" e permette ai ricercatori di concentrarsi solo su documenti pertinenti.


Vuoi scoprire di più su Discovery?

Partecipa all’evento dedicato presso Confindustria Bari!

https://www.warranthub.it/eventi/discovery-lintelligenza-artificiale-al-servizio-della-ricerca-sviluppo-1/

Non puoi venire all’evento? Contattaci per una consulenza dedicata.

Contattaci per maggiori informazioni