Dal Dl Aiuti 10.000 euro per la partecipazione a fiere in Italia

28 Luglio 2022


Lo scorso 14 luglio è stato approvato in via definitiva il testo di conversione in legge del Decreto Aiuti che durante l’iter si è arricchito di nuovi interventi.


Tra le novità presenti con l’articolo 25 bis è stato previsto anche un bonus per le imprese che prendono parte a fiere internazionali organizzate sul territorio italiano nel periodo che va dall’entrata in vigore del provvedimento e fino alla fine dell’anno.


Il bonus per le imprese copre fino al 50% delle spese sostenute e degli investimenti effettuati per la partecipazione agli eventi internazionali fino ad un massimo di 10.000 euro.


Gli eventi per i quali è possibile beneficiare del contributo sono quelli inseriti nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e che interessano diversi settori.


Per ottenere il beneficio è necessario rispondere principalmente ai seguenti requisiti:
•    avere sede operativa nel territorio nazionale ed essere iscritto al Registro delle imprese della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura territorialmente competente;
•    avere ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali;
•    avere sostenuto o dover sostenere spese e investimenti per la partecipazione a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore;
•    non essere sottoposto a procedura concorsuale e di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
•    non essere destinatario di sanzioni interdittive e di non trovarsi in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche;
•    non avere ricevuto altri contributi pubblici per la partecipazione agli stessi eventi.


Il bonus potrà essere richiesto una sola volta da ciascun istante per il rimborso delle spese e degli investimenti sostenuti per la partecipazione alle fiere. 


Gli aiuti sono concessi in base al regime “de minimis”, pertanto non potranno accedere all’incentivo le imprese che hanno già saturato il plafond di 200 mila euro su base triennale, considerando anche il concetto di impresa unica.


La domanda per ottenere il bonus va presentata in via telematica, utilizzando l’apposita piattaforma predisposta dal Ministero per lo Sviluppo Economico o dal soggetto attuatore, allegando le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto notorio attestanti il possesso dei requisiti richiesti.


Nell’attribuzione delle risorse, lo Sviluppo economico dovrà tener conto sia dell’ordine temporale di ricezione delle domande sia del tetto di spesa autorizzata per l’anno 2022, fissato in 34 milioni di euro.


Il bonus può essere richiesto per tutte le manifestazioni che dovranno svolgersi entro il mese di dicembre del 2022. Allo stesso tempo, però, viene indicato il mese di novembre come ultimo mese in cui è possibile richiedere il contributo.


In caso di esito positivo, il bonus sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato ed entro la scadenza sarà necessario presentare l’istanza di rimborso delle spese e degli investimenti effettivamente sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore. L’erogazione avverrà entro il 31 dicembre 2022. 

Contattaci per maggiori informazioni