Da Simest 18,5 miliardi per l’internazionalizzazione delle imprese

22 Marzo 2023

Al via il piano “Impatto d’impresa. Sì, un patto per la crescita” di Simest. 

Nel triennio 2023-2025, la società del gruppo Cdp intende rafforzare la propria mission con un incremento delle risorse impegnate dagli attuali 1,7 miliardi a 6,8 miliardi nel 2025, per un impegno complessivo nel triennio di 18,5 miliardi, +20% rispetto al triennio precedente

Il Piano nasce con l’obiettivo di rafforzare la crescita economica, sociale e ambientale del Made in Italy nel mondo ed è l’ennesima conferma dell’impegno di Simest nel sostenere la competitività internazionale delle imprese italiane. 

Il nuovo Piano Strategico 2023-2025 si fonda su 4 pilastri fondamentali

  • crescita sostenibile e di qualità,  

  • digitalizzazione ed efficienza operativa,  

  • valorizzazione delle persone e cultura aziendale  

  • impatto sul territorio e ESG. 

Nello specifico: 

  • CRESCITA SOSTENIBILE E DI QUALITA’ 

In questo ambito Simest prevede un aumento dei prestiti partecipativi e attraverso l’accordo sottoscritto con Cdp Venture Capital Sgr. Il Fondo di Venture Capital gestito da Simest in convenzione con il ministero degli Esteri, supporterà con 200 milioni anche i processi di internazionalizzazione delle Start up e Pmi Innovative.  

Simest prevede inoltre l’ampliamento degli ambiti di attività dei finanziamenti agevolati a supporto di investimenti dedicati ai temi chiave della sostenibilità, della digitalizzazione e del supporto alle filiere produttive.  

Verranno inoltre previste misure specifiche per sviluppare il business delle aziende con interessi verso i Balcani Occidentali

Verrà inoltre rafforzata l’attività commerciale attraverso la cooperazione con il Gruppo Cdp e il potenziamento della Rete sul territorio con la conferma della vicinanza alle imprese del Sud. Sarà infine rafforzata anche la collaborazione con il sistema bancario a sostegno delle aziende con vocazione all’internazionalizzazione, con un ampliamento dei servizi di consulenza strategica. 

  • DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENZA OPERATIVA 

Nel triennio SIMEST attuerà un profondo processo di trasformazione digitale mirato a rafforzare e massimizzare la velocità di servizio al cliente, puntando a una migliore esperienza delle imprese grazie alla semplificazione dei processi. Tutto ciò supportato da importanti investimenti digitali in arco di Piano, triplicati rispetto al triennio precedente. Al fine di migliorare il livello di servizio ai clienti, SIMEST ha, inoltre, avviato un percorso di rafforzamento dell'organico con l'inserimento graduale di nuove professionalità e competenze in ambito ESG, innovazione tecnologica e servizio di consulenza, con una crescita complessiva dell'organico prevista in arco Piano del 15%. 

  • VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE E CULTURA AZIENDALE  

Quanto alla valorizzazione e cultura aziendale, è stato avviato un programma di rigenerazione culturale per sviluppare una cultura co-costruita, trasversale e distintiva, valorizzando inclusione e diversitá (con l'obiettivo di almeno il 40% di donne in posizioni manageriali), nonchè l'equilibrio vita-lavoro.  

  • IMPATTO SUL TERRITORIO E ESG 

Il piano mira inoltre a siglare un patto con le imprese italiane anche per promuovere i loro investimenti in sostenibilitá sociale economica e ambientale. E' previsto quindi un forte impegno con lo sviluppo di strumenti Esg-oriented, misurando l'impatto sul territorio ex-port su quattro dei 10 campi di intervento definiti da Cdp: transizione energetica, digitalizzazione, innovazione tecnologica, sostegno alle filiere strategiche.

Contattaci per maggiori informazioni