In apertura il bando Brevetti+

20 Ottobre 2020

Il Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 29 luglio 2020 con tre nuovi provvedimenti ha stabilito i termini per richiedere i contributi delle misure: Marchi +3 ,Disegni +4 e Brevetti +.

Dopo il successo riscosso dalle tre misure nell’edizione 2019, anche l’edizione 2020 ha confermato l’interesse da parte delle aziende per questi strumenti.  Lo scorso 30 settembre si è aperto, e chiuso nel giro di 4 minuti, il bando Marchi+ 2020 mentre la riapertura di  Disegni +4, avvenuta lo scorso 14 ottobre è durata ben 2 minuti e 50 secondi.

Ora è attesa l’apertura, il prossimo 21 ottobre di Brevetti +, che è stato rifinanziato dal Mise con una dotazione di 25 milioni di euro, e sarà chiamato a rispondere alle numerose richieste provenienti dalle aziende che, nel corso della precedente apertura dello sportello, non avevano potuto presentare la domanda a seguito dell’esaurimento delle risorse.

La misura, riservata alle piccole e medie imprese, comprese le startup innovative, alle quali è riservato il 15% delle risorse stanziate.


Brevetti+ è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

L’incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • industrializzazione e ingegnerizzazione
  • organizzazione e sviluppo
  • trasferimento tecnologico.

Per maggiori informazioni sul bando Brevetti+, contattaci!

Il contributo, in “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013, è a fondo perduto ed è concesso fino ad un massimo di 140.000 euro, nel limite dell’80% dei costi ammissibili.

Tale percentuale può essere elevata al 100% dei costi ammissibili:

  • per le imprese costituite a seguito di operazione di spin-off universitari/accademici;
  • per le iniziative la cui sede operativa in cui è svolta l’attività principale riconducibile all’ambito del progetto di valorizzazione del brevetto sia ubicata in una delle Regioni meno sviluppate: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

Come detto le domande di contributo possono essere presentate dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2020 esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile sul sito di Invitalia.

Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Contattaci per maggiori informazioni