Ulteriori 43 mln per Brevetti, Marchi e Disegni

1 Settembre 2020


Il Ministero dello Sviluppo Economico  ha anticipato l'emanazione del decreto di programmazione per il 2020 e dei relativi provvedimenti, stabilendo che - a partire dai mesi di settembre e ottobre - verranno riaperti i termini di presentazione delle domande per richiedere i contributi agevolativi previsti dai bandi Marchi+3, Disegni+4 e Brevetti+. La misura, riservata alle piccole e medie imprese, risponde alle numerose richieste provenienti dalle aziende che, nel corso della precedente apertura dello sportello, non avevano potuto presentare la domanda a seguito dell’esaurimento delle risorse.

Per maggiori informazioni su come presentare la domanda per l'ottenimento dei contributi agevolativi previsti dai bandi Marchi+3, Disegni+4 e Brevetti+, contattaci.


Il decreto prevede uno stanziamento complessivo di 43 mln di euro così suddivisi:

  • 25 mln per il Bando Brevetti+ . L'incentivo viene riconosciuto per l'acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di industrializzazione e ingegnerizzazione, trasferimento tecnologico. I beneficiari possono essere micro, piccole e medie imprese, comprese le start up innovative, cui è riservato il 15% delle risorse stanziate.
  • 14 mln stanziati per Disegni+4. L'incentivo è concesso per l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018. I beneficiari possono essere micro, piccole e medie imprese.
  • 4 mln per  Marchi+3. L'incentivo viene riconosciuto per l'acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali. I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione.

Con tre nuovi provvedimenti del 29 luglio 2020 il Ministero ha stabilito i termini per richiedere i contributi a valere sui tre bandi 2020. Le domande potranno essere presentate dal:

  • dal 30 settembre per il bando Marchi+3
  • dal 14 ottobre per il bando Disegni+4
  • dal 21 ottobre per il bando Brevetti+

Contattaci per maggiori informazioni