Simest sempre più a fianco delle imprese italiane con le novità di agosto

1 Settembre 2020


SIMEST Spa nasce nel 1990 con l'obiettivo specifico di favorire l'internazionalizzazione delle aziende italiane. Il ventaglio degli strumenti messi a disposizione delle imprese è ampio, con risorse dedicate a coprire a 360 gradi tutte le diverse tipologie di spese che le aziende italiane affrontano per internazionalizzare il proprio business. Simest negli anni ha perseguito un processo di costante potenziamento delle misure proposte.

Proprio a questo proposito con il decreto dell’11 giugno 2020, entrato in vigore il 6 agosto, Simest interviene con un profondo restyling dei finanziamenti che sono stati ulteriormente potenziati, ampliati ed estesi a tutti i Paesi, anche all’interno dell’Unione Europea.

La novità più importante del decreto riguarda quindi proprio l’estensione del campo geografico dei finanziamenti ai paesi Ue, che ancora costituiscono la maggior parte dei mercati delle esportazioni delle aziende italiane. In precedenza gli strumenti Simest erano riferiti ad investimenti in paesi extra-UE.

Per alcuni strumenti l’entrata in vigore del decreto allarga la platea delle imprese potenziali beneficiarie e si amplia anche la gamma delle spese ammissibili.

Per maggiori informazioni sugli strumenti messi a disposizione da Simest per le aziende contattaci.


Vediamo nello specifico per ogni misura le modifiche apportate e le novità introdotte dalla normativa:

  • Patrimonializzazione
    v
    iene estesa alle MidCap la possibilità di accedere a questo finanziamento dedicato alle imprese che esportano e che, rispetto agli altri, non ha una destinazione d’uso specifico. Viene inoltre innalzato il livello massimo di solidità patrimoniale ammesso (che aumenta da 1,6 a 2 per impresa industriale/manifatturiera e da 2,6 a 4 per impresa commerciale/servizi) e ridotto il requisito di fatturato estero (che diventa pari almeno al 20% del fatturato totale degli ultimi due anni o al 35% dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda, in sostituzione della precedente soglia minima del 35% di fatturato estero negli ultimi 3 anni).
  • Inserimento Mercati Esteri
    relativamente alle spese di inserimento commerciale all’estero potranno essere finanziate da Simest anche quelle relative al magazzino, a più uffici e centri di assistenza post vendita (fino a un max di 3 per ogni tipologia), alla realizzazione contemporanea di negozio e corner e alle certificazioni internazionali di prodotto.
  • Studi di fattibilità
    questo strumento includerà tra le spese connesse alla redazione di studi di fattibilità anche quelle relative al personale interno dell’azienda italiana, finora escluso, fino a un massimo del 15%.
  • E-Commerce
    le imprese che vogliono sfruttare le potenzialità del commercio elettronico, potranno vedere finanziato il proprio investimento (attraverso piattaforma propria o di terzi) anche se registrato con un dominio di primo livello generico, e non necessariamente geografico. Inoltre, potranno essere finanziati anche i costi di affitto per magazzino e delle certificazioni internazionali di prodotto.
  • Fiere, Mostre e Missioni di Sistema
    vengono incluse nelle spese ammissibili anche quelle relative a manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Italia e ad eventi di promozione virtuali. Inoltre viene allargata anche a MidCap e Grandi Imprese la possibilità di accedere a questo finanziamento dedicato a coprire le spese connesse alla partecipazione a fiere/mostre internazionali.
  • Inserimento temporaneo di un Temporary Export Manager (Tem)
    viene esteso il concetto di Tem a tutte le figure professionali con qualsiasi specializzazione purché funzionali alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione (ad esempio 'Digital Marketing Manager' e 'Innovation Manager'). Inoltre, viene introdotta la possibilità che la società fornitrice dei servizi di Tem abbia sede all’estero e vengono incluse ulteriori spese come quelle di integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, di realizzazione/ammodernamento dei modelli organizzativi e gestionali e di ideazione per l’innovazione di prodotto e/o servizio.

Contattaci per maggiori informazioni