SIMEST: ai blocchi di partenza le nuove domande per l’internazionalizzazione delle imprese

19 Aprile 2021

Con comunicato del 31 marzo u.s. pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 80 del 2 aprile 2021), il Comitato agevolazioni per l’amministrazione del Fondo 295/73 e del Fondo 394/81 ha indicato la riapertura, a decorrere dal 3 giugno 2021, delle attività di ricezione da parte di Simest S.p.a. di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394/81 ai sensi dei decreti 7 settembre 2016, 8 aprile 2019 e 11 giugno 2020 e relativo cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del Fondo per la promozione integrata.


Lo sportello riaprirà, dunque, dopo una sospensione di quasi 8 mesi. Si ricorda, infatti, che il Comitato Agevolazioni, istituito presso SIMEST e presieduto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), nella seduta straordinaria del 21 ottobre 2020, aveva disposto la sospensione temporanea della ricezione di domande di finanziamento agevolato sul Fondo 394/81 e relativo cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del Fondo per la promozione integrata, per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.


La sospensione si era resa necessaria a causa del boom, quasi inatteso, di richieste ricevute. Dal 1° gennaio 2020 al 21 ottobre, infatti, sono pervenute oltre 12.600 domande, per un controvalore di euro 3,9 miliardi. I numeri risultano esorbitanti se si considera che, invece, nell’intero 2019, Simest aveva finanziato 870 operazioni per un valore complessivo di euro 290 milioni. Il successo solo recente di queste misure è da ricercarsi nel relativo potenziamento attraverso interventi di semplificazione e di ampliamento della gamma di attività finanziabili e del novero delle imprese beneficiarie, oltre che alla sospensione delle garanzie per l’accesso ai finanziamenti e alla concessione sino al 50% dell’agevolazione sotto forma di contributo a fondo perduto.


A seguire vi sono stati rifinanziamenti della misura. Riaprirà, pertanto, il 3 giugno lo sportello per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni gestite da Simest per l’internazionalizzazione delle imprese. Sono attese indicazioni di dettaglio circa la connotazione degli incentivi in riapertura; di certo è confermato che si tratterà di un mix di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Il comitato definirà la nuova quota concedibile alle imprese. Per il 2020 le percentuali si sono di fatto attestate al 60% per il finanziamento e del 40% per il contributo a fondo perduto.


Per maggiori informazioni sulle nuove domande per l’internazionalizzazione delle imprese, contattaci!

Tra le misure facenti parte del Fondo 394/81 della precedente edizione si annoverano: 

  • Patrimonializzazione – a sostegno della solidità patrimoniale delle imprese, per stimolare la competitività internazionale.
  • Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema – a sostegno della partecipazione a fiere, mostre, missioni di sistema e eventi promozionali, anche virtuali, per promuovere il business su nuovi mercati internazionali.
  • Inserimento Mercati Esteri – per agevolare l’ingresso nei nuovi mercati finanziando la realizzazione di strutture commerciali.
  • Temporary Export Manager – a sostegno dell’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione.
  • E-Commerce – per agevolare lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi esteri attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.
  • Studi di Fattibilità – per agevolare studi di fattibilità finalizzati a valutare l'opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo in Paesi esteri.
  • Programmi di Assistenza Tecnica – a sostegno della formazione del personale in loco nelle iniziative di investimento in Paesi esteri e per l’assistenza post vendita collegata a un contratto di fornitura.

Contattaci per maggiori informazioni