Proroga della sospensione dei finanziamenti DL73_2021 Art.16 “sostegni bis”: quasi normalità con richiesta del debitore e possibile segnalazione forborne

22 Giugno 2021

Il recente Decreto Sostegni prevede la possibilità di fruire di un'ulteriore sospensione della proroga sui finanziamenti già oggetto di misure sospensive a valere sui decreti emergenziali anticovid fino al 31 dicembre 2021. Questa volta però non sarà automatica tale sospensione e la richiesta che le aziende faranno agli istituti di credito, ancorché limitatamente alla sola quota capitale, potrà essere da queste ultime valutata come misura forbearance.


La successiva classificazione del credito come forborne porterà la banca a dover sostenere maggiori accantonamenti oltre a monitorare l'azienda attentamente per i successivi 24 mesi. Le conseguenze in capo all'impresa si tradurranno in possibili peggioramenti sia delle condizioni di accesso al credito che delle somme di credito ottenibili.

Per maggiori informazioni su "Proroga finanziamenti DL73_2021 Art.16 “sostegni bis”: quasi normalità con richiesta del debitore e possibile segnalazione forborne".

A prescindere che l'azienda abbia richiesto o meno anche questa ulteriore proroga è comunque indispensabile iniziare a pianificare i carichi finanziari che quasi sicuramente da fine anno ricominceranno con valori pre-covid (o addirittura superiori in virtù di nuove concessioni).

È infatti auspicabile che, visto l'ampio spazio temporale a disposizione, le aziende arrivino al 1° gennaio 22 assolutamente allineate nella gestione previsionale dei flussi di cassa in modo da prevenire, governare e mitigare per quanto possibile, eventuali tensioni accentuate anche dall' entrata in vigore del nuovo codice sulla crisi d'impresa.

Contattaci per maggiori informazioni