Incentivi per la formazione: le ultime novità

12 Maggio 2021

Fondo Nuove Competenze: disponibilità residua e rifinanziamento

Con una nota del 27 aprile scorso, ANPAL ha comunicato di stimare per i primi giorni del mese di maggio un esaurimento della disponibilità residua del Fondo nuove competenze, strumento a sostegno delle imprese che decidono di investire nella formazione e nella riqualificazione personale dei lavoratori dipendenti, al fine di innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro.

Esso nasce per contrastare gli effetti economici negativi del Covid 19. In particolare, permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione.

L'Agenzia nazionale delle politiche attive ha però anche precisato che le istanze che dovessero pervenire successivamente all’esaurimento del Fondo, ed entro la scadenza del 30 giugno 2021, saranno comunque valutate e ammesse con verifica dell’effettiva capienza finanziaria sulla base dell’avanzamento delle rendicontazioni e degli eventuali residui derivanti dall’erogazione dei saldi.


In occasione del Festival del lavoro 2021, la Direttrice generale di ANPAL Paola Nicastro ha inoltre confermato che il Fondo Nuove Competenze, sarà ulteriormente finanziato con le risorse del Programma React Eu con circa 1,5 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni sugli incentivi per la formazione, contattaci!


Fondirigenti Avviso 1/2021: Digitali, sostenibili e smart

Lo scorso 29 Aprile è stato pubblicato l’Avviso 1/2021: Digitali, Sostenibili e Smart, rivolto alle aziende iscritte al Fondo e con dirigenti in forza. La misura è volta a supportare le imprese nella fase di ripartenza e nella necessaria trasformazione dei processi produttivi e organizzativi. Fondirigenti per la misura ha stanziato 6 milioni di euro.


Il mutato contesto economico, ambientale e sociale nel quale si trovano a dover operare le imprese in questo periodo di emergenza pandemica obbliga necessariamente i manager a ripensare il proprio sistema produttivo e organizzativo per governare con successo le grandi transizioni in corso.

L’uscita dall’emergenza richiede infatti alle Imprese reazioni sempre più rapide che devono inevitabilmente partire da un upskilling del management e delle figure chiave che conducono le trasformazioni aziendali


I progetti formativi di sviluppo di competenze si dovranno focalizzare su una delle seguenti aree:


  1. Management della sostenibilità: sviluppo delle competenze manageriali relative alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle imprese aderenti.
  2. Open management: sviluppo delle competenze manageriali relative alla digitalizzazione e all’innovazione dei processi produttivi, commerciali, finanziari e gestionali.
  3. Lavoro e organizzazione smart: competenze manageriali relative ai modelli organizzativi e manageriali delle imprese aderenti necessari a gestire la nuova normalità.


Il Fondo intende riservare particolare attenzione alla valutazione degli impatti attesi dalla formazione in termini di cambiamenti organizzativi, performance dell’impresa e innovazione e alle loro modalità di misurazione

Destinatari degli interventi sono le aziende aderenti al Fondo, con un finanziamento massimo ammissibile di 12.500 euro per ciascun Piano aziendale, che dovrà concludersi nell’arco temporale di 8 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria. 

I piani potranno essere presentati dal 1° al 30° giugno del 2021. La graduatoria sarà pubblicata entro 120 giorni a partire dal termine ultimo di presentazione.


Contattaci per maggiori informazioni