Imprese energivore: istituita la sessione suppletiva

6 Luglio 2020

Come rivela nel documento per la consultazione n. 191/2020, negli ultimi anni ARERA ha potuto rilevare l’esistenza di numerose aziende energivore che, ogni anno, non rispettano i termini perentori fissati per la presentazione delle dichiarazioni e che, per questa ragione, non riescono ad accedere all’agevolazione sugli oneri di sistema a loro dedicata.

Da un lato, quindi, la necessità di mantenere un termine perentorio, al fine di rispettare i principi di imparzialità, economicità ed efficienza dell’azione amministrativa legati all’agevolazione, dall’altro l’esigenza che l’aiuto di stato raggiunga i propri destinatari senza evidenti criticità.

Con la delibera 217/2020, ARERA decide di risolvere la situazione istituendo una sessione suppletiva a valle di ogni sessione ordinaria di apertura del portale per la presentazione delle dichiarazioni.

Le future sessioni suppletive apriranno per ogni anno di competenza n, al 28/02/n e avranno durata di 30 giorni, al termine dei quali non sarà più possibile presentare dichiarazione per quello stesso anno di competenza.

Le aziende energivore “ritardatarie”, che accederanno all’agevolazione sfruttando la sessione suppletiva, potranno farlo al “costo” di:

  • una maggiorazione sull’indennità amministrativa normalmente dovuta alla CSEA;
  • una riduzione di un mese nell’erogazione dell’agevolazione, che avrà quindi decorrenza dal 01/02/n e non più dal 01/01/n.

La prima sessione suppletiva sarà aperta, in via eccezionale, in relazione alle agevolazioni di competenza 2020 questo 01/07. Per quelle aziende che non l’avessero già fatto accedendo alla sessione regolare dello scorso autunno, sarà quindi possibile presentare le dichiarazioni per ottenere l’agevolazione 2020 tramite questo portale entro il 31/07/2020.

Con la stessa delibera, ARERA introduce il nuovo meccanismo di contribuzione ai costi amministrativi sostenuti da CSEA per la gestione dell’agevolazione.

Questo entrerà in vigore a partire dall’annualità di competenza 2021 e consisterà in una quota fissa a carico delle imprese che presentano sul Portale la dichiarazione per l’ottenimento dell’agevolazione.

La quota fissa viene stabilita sulla base di elementi forniti dalla CSEA ed è stata determinata come segue:

  • per le imprese che accedono al Portale tramite la sessione regolare, la quota è pari a € 100,00.
  • per le imprese che accedono al Portale tramite la sessione suppletiva, la quota è pari a € 300,00.

Contattaci per maggiori informazioni