Credito Adesso e Credito Adesso Evolution due strumenti a supporto delle imprese lombarde

7 Maggio 2020

Regione Lombardia per prevenire le crisi di liquidità delle MPMI causata dall’emergenza sanitaria ed economica COVID 19 con la delibera XI/3074 del 20 aprile 2020 incrementa la dotazione finanziaria della misura "Credito adesso" e introduce la nuova linea di intervento "Credito adesso evolution", rivolta anche questa a piccole e medie imprese.


CREDITO ADESSO

Credito Adesso finanzia il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle imprese operanti in Lombardia e con organico fino a 3.000 dipendenti, dei Liberi Professionisti e degli Studi Associati, mediante la concessione di finanziamenti abbinati a un contributo in conto interessi.

Possono presentare domanda le imprese, i liberi professionisti e gli studi associati la cui media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, è di almeno 120 mila euro.

L’Intervento finanziario è costituito da un finanziamento e da un contributo in conto interessi.

L’importo del singolo Finanziamento richiesto:

  • non può superare il 15% della media dei ricavi tipici risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi;
  • per i soggetti che depositano il bilancio, il singolo finanziamento deve essere minore o uguale alla differenza media tra Attivo circolante e Disponibilità liquide;
  • compreso tra 18 mila e 200 mila euro (per i Liberi Professionisti, gli Studi Associati e le imprese Ateco J 60), 750 mila euro (per le PMI) e 1,5 milioni di euro (per le MID CAP).

La durata di ogni singolo Finanziamento verrà determinata in base all’esito dell’istruttoria, fermo restando che ciascun Finanziamento avrà la durata di 24 mesi o di 36 mesi, oltre il preammortamento tecnico finalizzato all’allineamento delle scadenze.

Finlombarda SpA concederà un contributo in conto interessi pari al 3% in termini di minore onerosità del Finanziamento e comunque sino all’abbattimento totale del tasso. Il contributo in conto interessi è incrementato al 4% per le agenzie di viaggio o altre imprese del settore che dimostrano di aver diversificato la propria attività.

Le risorse finanziarie a disposizione della misura:

  • per i finanziamenti, sono pari a 654 milioni di euro di cui 261,6 milioni di euro a carico di Finlombarda S.p.A. e 392,4 milioni di euro messi a disposizione dalle Banche convenzionate (il cui elenco è consultabile nei documenti allegati alla presente pagina);
  • per i contributi, sono pari a 21,57 milioni di euro (di cui 70 mila euro a favore delle imprese che svolgono attività di programmazione e trasmissione televisiva e radiofonica in possesso di alcuni requisiti previsti dalla Legge regionale n. 8/2018).

La domanda può essere presentata fino ad esaurimento dei fondi disponibili.


CREDITO ADESSO EVOLUTION

Regione Lombardia promuove all’interno della misura Credito Adesso una linea specifica “Credito Adesso Evolution” finalizzata a supportare il tessuto produttivo lombardo, in maniera ancora più forte, anche in complementarietà con le misure statali per la liquidità, al fine di permettere al sistema di superare questa fase di difficoltà e facilitando l’accesso al credito e la liquidità in tempi rapidi.

I beneficiari finali devono appartenere ad una delle seguenti categorie: PMI ivi comprese le imprese artigiane, i liberi professionisti e Studi associati e MIDCAP ossia imprese che presentano un organico inferiore a 3.000 dipendenti.

Rispetto a Credito adesso, Credito adesso evolution prevede le seguenti specifiche:

  • l’introduzione del periodo di preammortamento fino a 24 mesi;
  • prolungamento della durata del finanziamento, compreso preammortamento, da 36 a 72 mesi;
  • aumento del massimale del valore nominale del finanziamento alle PMI a 800 mila euro;
  • l’incremento del valore minimo di finanziamento da 18 mila a 100 mila euro. Questo incremento rende la misura complementare all’intervento di abbattimento tassi RL-Unioncamere sui finanziamenti alle PMI (per tutti i settori, importo finanziamento da 10.000 a 100.000 euro);
  • la possibilità, ove richiesta dai funding partner, di incrementare, su ogni singola operazione, la quota di finanziamento di Finlombarda s.p.a. dall’attuale 40% al 50% a fronte di una riduzione dei tempi di deliberazione dei finanziamenti dagli attuali 40 giorni a 10 giorni;

La domanda di partecipazione può essere presentata non appena sarà pubblicato il provvedimento attuativo da Regione Lombardia e sino ad esaurimento fondi.

Contattaci per maggiori informazioni