In arrivo 196 miliardi con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

21 Dicembre 2020

Lo scorso 7 dicembre è stata presentata al Consiglio dei ministri la bozza del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che disegna il quadro di come verranno utilizzati fino al 2026 i fondi messi a disposizione dell’Italia dal Next-Generation Eu.

Il Pnrr prevede sei missioni cui destinare i fondi, tematiche strutturali individuate come prioritarie per il rilancio dell’economia:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività̀ e cultura,
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica,
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile,
  4. Istruzione e ricerca,
  5. Parità̀ di genere, coesione sociale e territoriale,
  6. Salute.

Ad ognuna di queste è stata assegnata una quota sul totale delle risorse secondo la bozza del documento, dei 196 miliardi, alla digitalizzazione e innovazione saranno destinati 48,7 miliardi, all'area "rivoluzione verde e transizione ecologica" andranno 74,3 miliardi, al settore Infrastrutture per una mobilità sostenibile 27,7 miliardi. Il capitolo "istruzione e ricerca" può contare su 19,2 miliardi, quello sulla Parità di genere su 17,1 miliardi, secondo la bozza. L'area sanità, infine, conterà su 9 miliardi. 


In attesa dell’approvazione del documento andiamo ad analizzare alcune delle misure dedicate a ricerca e innovazione.

La missione “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, il primo pilastro del piano, si articola in tre componenti funzionali a realizzare gli obiettivi economico-sociali definiti nella strategia del Governo:

  • Digitalizzazione, innovazione e sicurezza informatica nella PA
  • Innovazione, competitività, digitalizzazione 4.0 e internazionalizzazione
  • Cultura e Turismo

La seconda componente, Innovazione, competitività, digitalizzazione 4.0 e internazionalizzazione, di particolare interesse per le aziende e per la quale sono previsti finanziamenti per 35,5 mld, ha come obiettivo quello di favorire l’accelerazione della transizione digitale delle imprese, soprattutto delle PMI e si struttura attorno ai seguenti interventi principali:
(continua)...

Compila la form per ricevere la news completa

Contattaci per maggiori informazioni