Seeding

I servizi Seeding consentono all’azienda di muovere concretamente i primi passi lungo la via della sostenibilità, attraverso i principali strumenti di analisi metodologica e di misurazione.

Con i servizi Seeding supportiamo l’azienda cliente nel raggiungere i propri obiettivi strategici mantenendo un approccio corretto alla sostenibilità, nel rispetto degli interessi degli stakeholder, per una comunicazione corretta e consistente nelle metodologie e nei dati

Con i servizi Seeding l’azienda semina e vede germogliare la propria strategia di sostenibilità, che vedrà la propria maturità nella fase che abbiamo chiamato di Growing & Harvesting.



CARBON FOOTPRINT

Il servizio permette di calcolare in modo speditivo l’impronta di carbonio di un prodotto o di un processo, sulla base di dati e informazioni forniti dal cliente e di dati da letteratura/database. Il risultato consiste in una misurazione della Carbon Footprint utilizzabile come base per valutazioni interne all’azienda o in comunicazione B2B. Lo studio e la misurazione della Carbon Footprint finalizzata alla comunicazione B2C potrà essere realizzato successivamente nell’ambito della fase Growing and Harvesting.

INDICE DI CIRCOLARITA’

L’indice di circolarità consente di calcolare il grado di circolarità di un prodotto, valorizzando quelli che contengono una significativa percentuale di materiali riciclati, che possono essere utilizzati e riutilizzati più volte, e che sono più facilmente riciclabili a fine vita. L’indice può essere utilizzato come benchmark interno o in comunicazione esterna.

ANALISI DI MATERIALITA’

L’analisi di materialità ha l’obiettivo di definire quali aspetti della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) siano prioritari per l’azienda, tenendo conto anche del punto di vista dei portatori di interesse. Lo scopo finale dell’analisi è quello di fornire all’azienda la prima valutazione di tali aspetti, sulla quale basare sia la propria strategia di sostenibilità, sia un eventuale rapporto di sostenibilità. Queste ulteriori attività potranno essere sviluppate con un approccio Growing & Harvesting.

GRI REFERENCED

L’attività ha l’obiettivo di creare contenuti relativi alla rendicontazione di specifici aspetti di sostenibilità da parte dell’azienda, creati sulla base delle indicazioni degli standard GRI. C’è la possibilità di rendicontare singoli standard  e le relative informative, dichiarandoli “GRI referenced”. I contenuti potranno essere utilizzati dall’azienda nella comunicazione interna ed esterna, ma anche in un eventuale rapporto di sostenibilità da sviluppare con un approccio Growing & Harvesting.

SCREENING DI PRODOTTO

L’obiettivo è quello di individuare i punti di forza e di debolezza in termini di sostenibilità ambientale di un prodotto o di una tipologia di prodotti omogenea, evidenziando il suo posizionamento rispetto al benchmark di settore. L’analisi è particolarmente utile a quelle aziende che siano in fase di sviluppo di nuovi prodotti o di revisione di prodotti già sul mercato, particolarmente se con obiettivi di innovazione.




Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità