Conto Formazione e Fondo Nuove Competenze

Warrant Hub fornisce consulenza per la gestione del Conto Formazione sul Fondo Interprofessionale e per l'ottenimento di contributi dal Fondo Nuove Competenze.

Fondo Nuove Competenze 2024

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) torna anche nel 2024, confermandosi una misura fondamentale per aiutare le aziende italiane nell'aggiornamento delle competenze dei lavoratori sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. Questa iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale dei lavoratori, nel 2024 vedrà il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo Plus.  Avrà inoltre come finalità il miglioramento della competitività delle imprese italiane, attraverso percorsi formativi dedicati ai temi della transizione digitale e della Sostenibilità.


Obiettivi del Fondo

Il Fondo Nuove Competenze è stato concepito per sostenere le imprese che hanno necessità di strutturare nuovi modelli organizzativi e produttivi, per far fronte alle transizioni ecologiche e digitali e che necessitano quindi di sviluppare nuove competenze per i lavoratori. 
Gli obiettivi principali della misura sono quindi: da un lato fornire alle imprese le risorse utili ad incrementare la propria competitività rispetto alle nuove esigenze del mercato del lavoro e delle tecnologie, attraverso la formazione continua dei propri dipendenti; dall’altro garantire una maggiore stabilità occupazionale ai lavoratori.


Cosa rimborsa il Fondo

Nelle precedenti edizioni, il Fondo ha previsto il rimborso del costo dei lavoratori per le ore dedicate alla formazione. Nello specifico, per le ore in cui i lavoratori sono impegnati nelle attività formative è stato rimborsato il costo di ogni lavoratore in formazione calcolato:

  • in una % sulla retribuzione oraria;
  • in una % sui contributi previdenziali e assistenziali.


Le tematiche formative ammissibili potrebbero essere riconfermate rispetto al precedente bando e riguardare:

  1. la transizione digitale;
  2. la transizione ecologica.

Ricordiamo, inoltre, che –nelle precedenti edizioni del bando – le attività formative dovevano essere erogate da enti accreditati a livello nazionale o regionale; università, scuole, ITS, centri di ricerca, o da altri soggetti autorizzati. Le aziende, inoltre, dovevano specificare nella richiesta di contributo il Fondo Paritetico Interprofessionale di adesione. Al momento della pubblicazione della terza edizione del bando saranno resi noti i requisiti effettivi da verificare per l’accesso alla misura.


Tempistiche

Non è ad oggi nota la tempistica di pubblicazione e di apertura del bando 2024. Le autorità competenti stanno lavorando per avviare la terza edizione del Fondo, con l'obiettivo di rendere disponibile l’accesso alla misura il prima possibile.

Contattaci qui per ricevere supporto personalizzato e non perdere l'opportunità di migliorare la competitività della tua azienda con il Fondo Nuove Competenze 2024.

Servizio di Consulenza e di Formazione

Cosa facciamo per te

Warrant Hub, attraverso il proprio team di esperti, affianca le aziende dalla progettazione del piano formativo all’iter amministrativo per l’ottenimento del contributo finanziario del Fondo Nuove Competenze 2024, curando: 

  • l’analisi dei fabbisogni formativi; 
  • mappatura delle competenze in ingresso dei lavoratori;
  • la progettazione e la stesura del piano formativo; 
  • la candidatura del progetto all’Ente/enti gestori del Fondo;
  • l’erogazione delle attività formative; 
  • il supporto in tutte le fasi per l’ottenimento del finanziamento.

La mappa formativa per la terza edizione del Fondo

Le imprese interessate a utilizzare questa opportunità avranno a disposizione una mappa formativa articolata in un ampio repertorio di contenuti.

La mappa Warrant Hub ha come obiettivi:

  1. fornire alle imprese i contenuti necessari per adattare le competenze alla doppia transizione digitale e sostenibile;
  2. proporre un ambiente lavorativo centrato sull'apprendimento continuo e sullo sviluppo di nuove competenze; 
  3. l'ampia gamma di contenuti ricompresi nell'offerta formativa rende modulabile e personalizzabile il percorso, semplificando l'organizzazione di un piano formativo coerente con gli obiettivi aziendali e conforme all'accesso ai finanziamenti del Fondo Nuove Competenze. 

Recap delle edizioni precedenti del Fondo Nuove Competenze

Edizione 2022

L'edizione del Fondo Nuove Competenze 2022 è stata una delle prime risposte alla crisi causata dalla pandemia di COVID-19, mirata a supportare le aziende nell'adattamento alle nuove condizioni del mercato del lavoro. Le aziende beneficiarie hanno potuto ottenere finanziamenti per la formazione dei loro dipendenti, consentendo una rapida acquisizione di competenze utili per affrontare le sfide emergenti. Il fondo ha permesso alle imprese di rimodulare temporaneamente l'orario di lavoro per dedicare tempo alla formazione, senza ridurre lo stipendio dei lavoratori.

Edizione 2023

La seconda edizione, nel 2023, ha visto un aumento significativo delle risorse disponibili e una maggiore partecipazione delle aziende. Le modalità di erogazione dei finanziamenti sono state ottimizzate, con un focus maggiore sulla sostenibilità e sulla transizione digitale. Le aziende hanno avuto accesso a finanziamenti sia anticipati che a saldo, a seconda delle loro esigenze e della capacità di presentare fideiussioni bancarie.


Conto Formazione e Fondi Interprofessionali

Fondi Paritetici Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono enti promossi dalle organizzazioni sindacali che raccolgono lo 0,30% del contributo obbligatorio versato all’INPS dalle imprese e lo ridistribuiscono per finanziare attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Questi fondi sono istituiti con l'obiettivo di sostenere la formazione continua, contribuendo così al miglioramento delle competenze dei lavoratori e alla competitività delle aziende.

Caratteristiche principali dei Fondi Paritetici Interprofessionali:

  • Adesione senza costi aggiuntivi: L’adesione a un fondo interprofessionale non comporta costi ulteriori per le imprese.
  • Flessibilità: Le imprese possono modificare o rinunciare all’adesione a un fondo in qualsiasi momento.
  • Destinazione dei fondi: Le risorse raccolte vengono utilizzate per diverse attività legate alla formazione, tra cui gestione e rendicontazione, progettazione, docenza (interna ed esterna), strumentazioni dedicate alla formazione, coordinamento e tutoraggio.

Conto Formazione

Il conto formazione è uno strumento specifico all'interno dei fondi interprofessionali. Quando un'impresa aderisce a un fondo interprofessionale, viene creato un conto formazione aziendale che accumula i contributi versati dall'azienda. Queste risorse possono essere utilizzate dall'azienda per finanziare direttamente le attività formative per i propri dipendenti, offrendo maggiore flessibilità e controllo sulle esigenze formative.

Vantaggi del Conto Formazione:

  1. Autonomia gestionale: Le aziende hanno la possibilità di gestire autonomamente le risorse destinate alla formazione, pianificando interventi formativi in modo rapido e personalizzato.
  2. Adattabilità: Le risorse possono essere utilizzate per rispondere alle specifiche esigenze formative dell'azienda, migliorando l'efficacia degli interventi.

In sintesi, i Fondi Paritetici Interprofessionali forniscono un quadro strutturato e flessibile per finanziare la formazione continua senza costi aggiuntivi per le imprese. Il conto formazione, all'interno di questi fondi, permette alle aziende di utilizzare direttamente le risorse per interventi formativi specifici, garantendo un approccio personalizzato e tempestivo alla formazione dei dipendenti.

Servizio di Consulenza e di Gestione del Conto Formazione

Cosa facciamo per te

Warrant Hub promuove e gestisce il Conto Formazione aziendale, attivando corsi di formazione sui temi dell’innovazione e della trasformazione digitale, per la crescita della cultura digitale delle organizzazioni e delle loro persone.

Come lo facciamo

  • Analisi e fattibilità del piano: consulenza specialistica per analisi dei fabbisogni, raccolta ed elaborazione dei dati e valutazione della fattibilità del Piano in termini economici e strutturali.
  • Progettazione e presentazione del piano: supporto nella stesura dell’accordo sindacale, nella redazione del progetto e nell’invio online e/o cartaceo, oltre che nel monitoraggio e gestione di eventuali integrazioni e modifiche.
  • Monitoraggio e gestione: assistenza nel caricamento dei dati di progetto e nella registrazione, monitoraggio e validazione delle attività formative.
  • Rendicontazione: supporto nel calcolo delle spese ammissibili e nella stesura delle autocertificazioni necessarie per la presentazione del rendiconto a Sistema previa certificazione legale.

Correlati

26 Luglio 2024

Transizione 5.0: formazione per il futuro delle imprese

Transizione 5.0: formazione per il futuro delle imprese - Warrant
L'Industria 5.0 rappresenta una significativa evoluzione rispetto all'Industria 4.0, spostando il focus dalla pura automazione e digitalizzazione alla collaborazione sinergica tra persone e macchine intelligenti. Questo nuovo paradigma mira a creare un'industria più sostenibile, resiliente e centrata sull'uomo. Esploriamo le tendenze, le statistiche e le strategie per prepararsi alla Transizione 5.0.
10 Luglio 2024

Transizione 5.0

Transizione 5.0 - Warrant
Il 2024 avvia la Transizione 5.0 con l'approvazione del decreto-legge che aggiorna il PNRR e delle risorse RePower EU e con l'avvio della procedura per la formazione dell'albo degli esperti che potranno certificare le attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
11 Giugno 2024

Rating ESG: Che cos'è e come si calcola

Rating ESG: Che cos'è e come si calcola - Warrant
Nell’era della sostenibilità, il concetto di ESG sta guadagnando sempre più importanza nella valutazione dell'impatto ambientale, sociale e di governance delle aziende. Tra gli strumenti chiave per valutare l'impatto di un'azienda sul pianeta e sulla società c'è il rating ESG.
08 Maggio 2024

ESG: cosa significa e quali sono gli obiettivi

ESG: cosa significa e quali sono gli obiettivi - Warrant
Cosa significa ESG e perché è così importante per aziende e investitori? Ecco una guida utile per scoprirne i criteri e gli obiettivi fondamentali.