Early Warning - Financial Guidelines

Decreto Legislativo 14/2019 - Il nuovo Codice della Crisi d’impresa introduce obblighi in capo all'imprenditore (art. 2086 cc) e strumenti finalizzati ad anticipare e limitare l'aggravarsi di crisi aziendali.  

Warrant Hub, grazie all’esperienza maturata negli anni, ha creato il servizio Early Warning in linea con la nuova riforma, finalizzato ad implementare un assetto ORGANIZZATIVO - AMMINISTRATIVO - CONTABILE adeguato alla prevenzione della crisi d’impresa.

Cosa Facciamo per te

Early Warning è un pacchetto forward-looking, utile a prevedere in anticipo l’andamento e l'adeguatezza dei flussi finanziari anche attraverso l’analisi di specifici indici specificati dalla normativa ed il monitoraggio di altre informazioni (investimenti, strategie aziendali, rivalutazioni, M&A) e dati disponibili all’impresa.

Tra questi indici vi è il Debt Service Coverage Ratio, noto come DSCR. 

Il DSCR è l’indice finanziario che permette di misurare la capacità dell’impresa di generare le risorse sufficienti a sostenere gli obblighi finanziari assunti (in termini di quota capitale ed interessi oggetto di rimborso nell’orizzonte temporale considerato).

Non esiste una formulazione univoca di tale indicatore (lo stesso Codice della Crisi d’impresa ne formula due); tuttavia, riteniamo che la formula del DSCR possa essere sintetizzata nel seguente modo:

DSCR= Cash flow operativo – tasse / Flusso finanziario a servizio del debito


dove al numeratore abbiamo il flusso di cassa della gestione caratteristica al netto delle uscite relative al pagamento delle imposte sul reddito d’esercizio, mentre al denominatore il flusso finanziario al servizio del debito (composto da quote capitale e interessi dei finanziamenti) nel periodo considerato.

Di seguito possono essere inseriti i dati della tua Società per un calcolo del DSCR.

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo alle Imprese di qualsiasi “dimensione”, con sede in Italia.

Come lo facciamo

Calcola il tuo DSCR, previeni la crisi!

Per conoscere il risultato del tuo DSCR, compila il seguente form

Mettici alla prova

Raccontaci gli obiettivi della tua impresa, ti proporremo soluzioni su misura per le tue necessità