Altre Notizie in evidenza
Il Progetto HELM raccoglie 8 milioni di euro dalla CE
Nome del progetto è HELM, High-frequency ELectro-Magnetic technologies (www.helm-project.eu), e il suo obiettivo è di ridurre i tempi di lavorazione e, di conseguenza, i costi di produzione di un materiale estremamente resistente al calore permettendone l'applicazione in nuove nicchie di mercato.
E aumentandone la sostenibilità industriale grazie a un notevole risparmio energetico.
Il materiale in questione è il ceramico, composto utilizzato nei rivestimenti ad alta resistenza al calore per il suo alto punto di fusione.
E, uno dei modi per abbatterne i costi, è ridurre i tempi di lavorazione: attualmente, per produrre un singolo pezzo possono volerci fino anche a due settimane.
“Abbiamo optato per il riscaldamento a microonde- spiega Andrea Lazzeri, project coordinator di INSTM - Diversamente dal metodo convenzionale in cui il calore passa per irraggiamento e conduzione dagli strati più esterni a quelli interni infatti, utilizzando il principio del microonde, è possibile generare il calore direttamente dall'interno del materiale riducendo drasticamente i tempi.
”Presentato nell'area Cooperation del Settimo Programma Quadro, sul tema dedicato alle Nanoscienze, Nanotecnologie, Materiali e Nuove Tecnologie di Produzione, HELM ha radunato intorno allo stesso tavolo il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (INSTM), Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes, leader nello sviluppo di sistemi frenanti in carbonio ceramico, e la EDF (European Funding Division) di Warrant Group, grazie al cui contributo è riuscito ad aggiudicarsi un finanziamento da 8 milioni di euro.
“Si tratta di un risultato molto importante per l'Italia - sottolinea Isella Vicini, responsabile EFDdi Warrant Group - Helm è stato infatti l'unico progetto finanziato in questa call a coordinamento e conduzione italiani. HELM è stato selezionato al primo stage fra 162 proposte, facendo poi parte delle sole 13 proposte negoziate.”
Il Sole 24 Ore, 17 Aprile 2012