Il Progetto HELM raccoglie 8 milioni di euro dalla CE

23 Aprile 2012
Nome del progetto è HELM, High-frequency ELectro-Magnetic technologies (www.helm-project.eu), e il suo obiettivo è di ridurre i tempi di lavorazione e, di conseguenza, i costi di produzione di un materiale estremamente resistente al calore permettendone l'applicazione in nuove nicchie di mercato. E aumentandone la sostenibilità industriale grazie a un notevole risparmio energetico. Il materiale in questione è il ceramico, composto utilizzato nei rivestimenti ad alta resistenza al calore per il suo alto punto di fusione. E, uno dei modi per abbatterne i costi, è ridurre i tempi di lavorazione: attualmente, per produrre un singolo pezzo possono volerci fino anche a due settimane. “Abbiamo optato per il riscaldamento a microonde- spiega Andrea Lazzeri, project coordinator di INSTM - Diversamente dal metodo convenzionale in cui il calore passa per irraggiamento e conduzione dagli strati più esterni a quelli interni infatti, utilizzando il principio del microonde, è possibile generare il calore direttamente dall'interno del materiale riducendo drasticamente i tempi.”
Presentato nell'area Cooperation del Settimo Programma Quadro, sul tema dedicato alle Nanoscienze, Nanotecnologie, Materiali e Nuove Tecnologie di Produzione, HELM ha radunato intorno allo stesso tavolo il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (INSTM), Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes, leader nello sviluppo di sistemi frenanti in carbonio ceramico, e la EDF (European Funding Division) di Warrant Group, grazie al cui contributo è riuscito ad aggiudicarsi un finanziamento da 8 milioni di euro. “Si tratta di un risultato molto importante per l'Italia - sottolinea Isella Vicini, responsabile EDF di Warrant Group - Helm è stato infatti l'unico progetto finanziato in questa call a coordinamento e conduzione italiani. HELM è stato selezionato al primo stage fra 162 proposte, facendo poi parte delle sole 13 proposte negoziate.”

Nome del progetto è HELM, High-frequency ELectro-Magnetic technologies (www.helm-project.eu), e il suo obiettivo è di ridurre i tempi di lavorazione e, di conseguenza, i costi di produzione di un materiale estremamente resistente al calore permettendone l'applicazione in nuove nicchie di mercato.

E aumentandone la sostenibilità industriale grazie a un notevole risparmio energetico.

Il materiale in questione è il ceramico, composto utilizzato nei rivestimenti ad alta resistenza al calore per il suo alto punto di fusione.

E, uno dei modi per abbatterne i costi, è ridurre i tempi di lavorazione: attualmente, per produrre un singolo pezzo possono volerci fino anche a due settimane.

“Abbiamo optato per il riscaldamento a microonde- spiega Andrea Lazzeri, project coordinator di INSTM - Diversamente dal metodo convenzionale in cui il calore passa per irraggiamento e conduzione dagli strati più esterni a quelli interni infatti, utilizzando il principio del microonde, è possibile generare il calore direttamente dall'interno del materiale riducendo drasticamente i tempi.

”Presentato nell'area Cooperation del Settimo Programma Quadro, sul tema dedicato alle Nanoscienze, Nanotecnologie, Materiali e Nuove Tecnologie di Produzione, HELM ha radunato intorno allo stesso tavolo il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (INSTM), Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes, leader nello sviluppo di sistemi frenanti in carbonio ceramico, e la EDF (European Funding Division) di Warrant Group, grazie al cui contributo è riuscito ad aggiudicarsi un finanziamento da 8 milioni di euro.

“Si tratta di un risultato molto importante per l'Italia - sottolinea Isella Vicini, responsabile EFDdi Warrant Group - Helm è stato infatti l'unico progetto finanziato in questa call a coordinamento e conduzione italiani. HELM è stato selezionato al primo stage fra 162 proposte, facendo poi parte delle sole 13 proposte negoziate.”

Il Sole 24 Ore, 17 Aprile 2012

Il Sole 24 Ore.com, 17 Aprile 2012

blog.ilsole24ore.com, 17 Aprile 2012

Contattaci per maggiori informazioni