Altre Notizie in evidenza
Piemonte: voucher certificazioni PMI, domande dal 15 ottobre 2025
La Regione Piemonte ha attivato il bando "Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità", un’iniziativa pensato per supportare le micro, piccole e medie imprese del territorio nel percorso verso l’adozione di certificazioni strategiche, in ambito ambientale, sociale e di governance.
Beneficiari
Il bando è rivolto alle PMI con sede legale e/o operativa in Piemonte, attive in qualsiasi settore economico e con almeno un bilancio approvato. Tra i requisiti richiesti: iscrizione al Registro Imprese, regolarità contributiva (DURC), rispetto delle normative su salute e sicurezza, e assenza di procedure concorsuali o cause ostative antimafia. Sono ammesse richieste per una o più certificazioni, anche integrate, purché tutte conformi ai criteri previsti dal bando.
Tipologia ed entità del finanziamento
Con una dotazione finanziaria complessiva pari a 8,4 milioni di euro, il bando prevede un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher con percentuali di copertura variabili in base alla dimensione aziendale:
- 65% per microimprese
- 60% per piccole imprese
- 50% per medie imprese
L’importo minimo del contributo è fissato in euro 4.000 per le microimprese ed euro 5.000 per le restanti PMI, quello massimo in euro 100.000.
Le certificazioni dovranno essere:
- di prodotto, servizio o di processo, non possedute precedentemente;
- essere di carattere volontario, non obbligatorie per legge;
- riconosciute da standard nazionali ed internazionali;
- rilasciate da organismi di certificazione indipendenti accreditati Reg CE 765/2008, come DNV;
- dimostrabili con un attestato di certificazione datato rilasciato entro il periodo di ammissibilità delle spese del presente bando.
Le spese ammissibili possono includere spese per consulenza e formazione nonché spese per acquisto di beni strumentali e servizi strettamente necessari al progetto di certificazione.
Presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 ottobre 2025 e fino al 30 ottobre 2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
Hai bisogno di assistenza per presentare la domanda al bando?
Compila il form e ti ricontatteremo per una consulenza personalizzata
News Correlate