Tecnologia e Innovazione nella Finanza, quali benefici per le imprese?

8 Agosto 2023

Criptovalute, crowdlending, crowdfunding, crowdbond pagamenti peer-to-peer e portafoglio digitale. L’esponenziale evoluzione tecnologica di questi ultimi anni non ha risparmiato il più tradizionale dei settori, quello delle banche e, più in generale, della finanza.

Nel corso dell'ultimo quinquennio abbiamo assistito sempre più frequentemente alla nascita di nuove società finanziarie e non solo in grado di creare e veicolare nuovi strumenti di “finanza tecnologica” a supporto delle imprese.


MIGLIORAMENTO DELLA CUSTOMER EXPERIENCE

L'incontro tra la domanda (da parte di chi necessita di fondi) e l'offerta (da parte di chi intende investire) avviene su piattaforme online che forniscono informazioni sui singoli progetti e gestiscono i flussi di denaro. 

La tecnologia utilizzata in questi casi favorisce i prestiti alle Pmi integrando alla valutazione del merito di credito, l’utilizzo di fonti alternative di dati e scoring Esg. A questo si affianca una customer experience per le aziende che permette di migliorare di gran lunga la velocità di condivisione dei dati e i tempi di risposta ed erogazione dei finanziamenti. Allo stesso tempo abilita una maggior fiducia tra gli investitori facendo da volano al loro investimento diretto nell’economia e liberando risorse supplementari.

Processo istruttorio semplificato, schematizzato e veloce sono state le caratteristiche principali di strumenti che, pur se con nomi differenti, puntavano a generare liquidità per le imprese. Il rovescio della medaglia per tali strumenti era spesso caratterizzato dai costi che gli stessi avevano, maggiori rispetto alla cosiddetta finanza tradizionale.

La continua evoluzione “tecnologica” ha consentito inoltre a tali strumenti di migliorarsi e di poter esser sempre più allineati con le specifiche esigenze aziendali di volta in volta espresse.

Anche le condizioni economiche, alla luce degli aumentati tassi su tutti gli strumenti finanziari, risultano oggi maggiormente allineate alle operazioni cosiddette tradizionali rendendo il fintech lending elemento centrale della finanza alternativa a supporto delle piccole e medie imprese.


PERSONALIZZAZIONE E SOLUZIONI SU MISURA

In base a specifiche esigenze aziendali, anche di breve termine (leggasi operazioni ponte in attesa di specifici finanziamenti o contributi, smobilizzi tributari ecc.) è possibile definire interventi rapidi e risolutori con strutture che fanno di semplicità e velocità i loro punti di forza principali.

Contattaci per maggiori informazioni