SOMIRO School “Miniaturized and soft robots”

20 Settembre 2023

Il progetto SOMIRO, iniziato a gennaio 2021 e finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020 con quasi 3 milioni di euro, organizza una Training School con l'obiettivo di condividere i risultati ottenuti finora all’interno del progetto, presentare e testare il prototipo del primo milli-robot natante al mondo, sviluppato dai partners e scambiare conoscenze con studenti, ricercatori e professionisti del settore della robotica. La scuola si terrà di persona: partirà il 9 ottobre a Pisa per poi proseguire a Marina di Castagneto Carducci dal 10 al 12 ottobre. 

Questo evento è rivolto a giovani ricercatori e professionisti nel settore della robotica di precisione in diverse applicazioni ed ha lo scopo di formare ed informare i partecipanti sulle tecniche più avanzate del momento e gli studi che i maggiori centri di ricerca europei stanno realizzando nel settore. Il progetto, infatti, intende sviluppare il primo milli-robot natante al mondo, autonomo dal punto di vista energetico, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dell'agricoltura in termini di impronta di carbonio, eutrofizzazione e uso eccessivo di pesticidi e mangimi.

L'evento, co-organizzato da Warrant Hub e Uppsala University, vedrà la partecipazione di professionisti e ricercatori di alto livello provenienti dai più importanti laboratori di robotica europei e da altri progetti europei finanziati nello stesso settore di SOMIRO. Solo per citarne alcuni: EPFL, Max Plank Instituite, Johannes Kepler Universität Linz, Centro Piaggio, Scuola Superiore Sant’Anna.

Le registrazioni si sono chiuse il 19 settembre 2023. Se siete interessati a partecipare scrivere a somiroproject@gmail.com.

Contattaci per maggiori informazioni