Smartfan European School: polimeri rinforzati con fibre di carbonio per applicazioni avanzate

6 Agosto 2021

SMARTFAN, progetto finanziato dalla Commissione Europea con quasi 8 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon 2020, organizza dal 27 al 30 settembre 2021 una Training School dal titolo “Smartfan European School on Carbon Fibers reinforced polymers for advanced applications”. La scuola è rivolta a ricercatori, scienziati e professionisti interessati alle ultime tendenze in fatto di manifattura additiva e fibre di carbonio per applicazioni avanzate. L’evento è gratuito e prevede due modalità di partecipazione: online, previa registrazione sul sito di progetto, e in presenza presso la Dallara Academy di Varano de’ Melegari (Parma). Warrant Hub è co-organizzatore dell’evento insieme a Dallara Automobili SPA e Università Tecnica di Atene; Warrant è anche uno dei 18 partner del progetto e ricopre il ruolo di Dissemination Manager e Supporto alla gestione oltre ad essere consulente di Dallara Automobili SPA, Elica Spa e Techedge GmbH.

Smartfan European School ha l'obiettivo di contribuire allo sviluppo professionale di studenti e giovani ricercatori fornendo informazioni sulle novità nel campo dei materiali compositi e sulla loro applicazione in ambito industriale. La scuola offrirà lezioni e testimonianze di professionisti e ricercatori di alto livello; chi deciderà di partecipare in presenza avrà la possibilità di seguire lezioni pratiche e attività di networking. Tra le diverse attività sono previste la visita all’azienda Dallara, un’avventurosa driving experience e il tour alla città di Parma, capitale italiana della cultura 2021. 

“Non solo lezioni frontali ma anche tanta pratica” – spiega Isella Vicini, Direttore dalla business unit European Funding Development di Warrant Hub e organizzatrice della scuola – “Il programma della scuola è stato studiato per dare ai partecipanti nozioni pratiche e mostrare come i risultati del lavoro in laboratorio possa essere utilizzato anche da grandi aziende nella produzione di prodotti d’eccellenza.”

La scuola accetta un massimo di 30 partecipanti in presenza; non ci sono limiti d’iscrizione per seguire l’evento in modalità virtuale. Per la partecipazione ad entrambe le modalità è richiesta la registrazione gratuita sul sito di progetto.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.smartfan-project.eu/smartfan-european-school-on-carbon-fibers-reinforced-polymers-for-advanced-applications/


IL PROGETTO SMARTFAN

SMARTFAN (Acronimo di Smart by Design and Intelligent by Architecture for turbine blade fan and structural components systems) propone lo sviluppo di nano componenti in grado di creare smart materials con proprietà di interconnessione intrinseca. SMARTFAN vuole essere un precursore degli scenari più innovativi nel settore dei materiali per l'Internet of Things ed Industria 4.0. Gli smart materials saranno dotati di caratteristiche tecniche avanzate (conduttività, autoriparazione, piezoelettricità, leggerezza combinata a resistenza meccaniche) che li renderanno adatti ad applicazioni in dimostratori intelligenti quali: componenti per macchine da corsa realizzate da Dallara Automobili SPA, Supercapacitori realizzati da Thales SA, ventole per cappe da cucina realizzate da Elica Spa e componenti biomeccanici realizzati con manifattura additiva da BioGen3D.

Il progetto SMARTFAN nasce nel contesto del Cluster Europeo sulle Fibre di Carbonio che vede nel governing board la European Funding Development di Warrant Hub ed il Coordinatore Scientifico del progetto, l’Università Tecnica di Atene.


Per saperne di più, visita il sito: http://www.smartfan-project.eu


Contattaci per maggiori informazioni