Regione Lazio: 5 milioni per il voucher “diagnosi digitale”

6 Agosto 2021


La Regione Lazio ha pubblicato sul Burl un bando da 5 milioni di euro (a valere sul FSC 2014-2020 – Patto per la Regione Lazio) denominato “Voucher diagnosi digitale”, per consentire alle MPMI di ottenere, da parte di soggetti specializzati, un’analisi dei fabbisogni digitali.

Il Voucher diagnosi digitale prevede un contributo massimo, a fondo perduto e del 70% dei costi ammissibili, di 15mila euro per ogni impresa. Attraverso il voucher è possibile agevolare servizi di Diagnosi Digitale, vale a dire una approfondita valutazione del grado di maturazione dell’impresa beneficiaria sotto il profilo della digitalizzazione dei processi ed eventualmente dei prodotti, con relativa mappatura dettagliata (comprensiva delle dotazioni hardware e software) e la conseguente analisi dei possibili interventi, anche alternativi o sequenziali, con relativa stima dei tempi e dei costi e l’identificazione, ove rilevanti, delle condizioni di contorno.

Oltre alle spese per l’acquisto della Diagnosi Digitale, da rendicontare, è ammesso un importo pari al 20% di tali spese, rappresentativo dell’impegno del personale. Il contributo è concesso entro il 31 dicembre 2021.

Posso accedere al bando, tutte le MPMI con una sede operativa nel Lazio, ad esclusione degli enti creditizi e finanziari, delle imprese agricole e del settore della pesca, di altri settori esclusi (gioco di azzardo, produzione di bevande alcoliche e derivati dal tabacco, altro) e nel rispetto dei requisiti generali di ammissibilità.

Per realizzare le diagnosi digitali le imprese potranno rivolgersi a uno dei seguenti soggetti:

  • poli degli european digital innovation hub
  • competence Center del Piano nazionale Impresa 4.0
  • centri di Trasferimento Tecnologico certificati sulle tematiche di Industria 4.0
  • manager dell’innovazione iscritto nell’apposito elenco
  • altre persone giuridiche in grado di garantire adeguata professionalità e indipendenza, che hanno realizzato negli ultimi tre anni almeno 10 servizi di diagnosi digitale per conto di imprese, per un fatturato complessivo di almeno 200

La partecipazione al bando sarà possibile, a partire dalle ore 12:00 del prossimo 7 settembre, esclusivamente attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova. Mentre dalle 12:00 del 31 agosto, dopo aver effettuato la registrazione, sarà possibile iniziare a compilare le domande, comprendente il preventivo di uno dei fornitori e costi non inferiori a 10mila euro, sulla piattaforma online.

Contattaci per maggiori informazioni