Altre Notizie in evidenza
Primavera 2022, condizioni ottimali per la tempesta (finanziaria) perfetta!
Fino a poche settimane fa uno dei principali argomenti in ambito finanziario riguardava la ripresa dei piani di ammortamento, comprensivi di quota capitale, per i mutui sospesi a seguito dell'emergenza sanitaria di questi ultimi due anni.
Tale ripresa è avvenuta in un momento in cui già i costi per materie prime ed approvvigionamento risultavano in crescita con inevitabili ripercussioni non solo sui margini ma, soprattutto, sui flussi che le aziende avrebbero potuto destinare a supporto del debito.
Il conflitto in corso e l'evoluzione geo-politica planetaria rischiano di penalizzare ulteriormente i piani di ripresa per la maggior parte delle imprese. Oltre ad ulteriori aumenti per approvvigionamenti potrebbero verificarsi anche cali di volumi.
La capacità delle aziende di generare i flussi necessari per far fronte ai debiti finanziari contratti, oramai non più prorogabili, rischia di diventare in punto focale per l’esercizio in corso.
Contattaci per maggiori informazioni su "Primavera 2022, condizioni ottimali per la tempesta finanziaria perfetta"
Il sistema economico è ancora in grado di assistere i fabbisogni finanziari, ma, soprattutto ora, sarà indispensabile pianificare tempestivamente i possibili scenari per poter attivare strumenti che consentano di evitare criticità e tensioni potenzialmente dannose all’operatività aziendale.
Già da tempo le banche hanno accolto le raccomandazioni EBA sulla valutazione del merito creditizio basato su prospettive di forward looking che le aziende erano in grado di fornire; vi sono pertanto mezzi e competenze in grado di simulare qualsiasi tipo di imprevisto e di evidenziarne gli impatti bilancistici nonché che gli effetti derivati dall'adozione di strumenti di mitigazione.
Warrant Hub, grazie all’esperienza maturata negli anni, ha creato il servizio Early Warning – Finacial Guidelines, finalizzato ad implementare un assetto organizzativo – amministrativo – contabile adeguato alla prevenzione della crisi d’impresa e alla pianificazione finanziaria.
News Correlate