Altre Notizie in evidenza
Piemonte: Voucher digitalizzazione 2024 in apertura a settembre
Confermato anche per il 2024 il Voucher digitalizzazione della regione Piemonte.
Con una dotazione finanziaria complessiva destinata di euro 12.200.000, la misura intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.
Nello specifico, la misura ha l’obiettivo di:
- incentivare la domanda da parte delle imprese piemontesi di prodotti e servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0;
- sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.
Beneficiari
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locale operativa in Piemonte.
Sono escluse dall’agevolazione le imprese che hanno beneficiato dell’agevolazione prevista dal Bando voucher digitalizzazione del 2023.
Spese Ammissibili
Le spese ammissibili riguardano:
- acquisto di beni e servizi strumentali, come dotazioni digitali di ultima generazione, sviluppo dell’e-commerce e sistemi di archiviazione in cloud;
- servizi di consulenza;
- servizi di formazione.
La somma delle spese di cui al punto 2. e 3. non può superare il 30% del totale delle spese.
Contributo
L’agevolazione prevista consisterà in un contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dal destinatario finale, variabile in base alle dimensioni dell’impresa:
- 60% - Micro impresa
- 55% - Piccola Impresa
- 40% - Media impresa
Le percentuali saranno ulteriormente aumentate in presenza delle seguenti premialità:
- rating di legalità;
- status di startup;
- PMI innovativa;
- status di impresa benefit.
Termini di presentazione della domanda
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse in modalità telematica in due fasi:
- A partire dalle ore 11:00 del 18.09.2024 alle ore 16:00 del 25.09.2024, l’impresa richiedente deve predisporre la domanda fornendo le informazioni e la documentazione previsti dal bando attraverso la piattaforma ReStart. Dalle ore 16:00 del 25.09.2024, l’impresa richiedente troverà in piattaforma i codici alfanumerici univoci associati alla domanda predisposta, necessari per la successiva fase di presentazione formale.
- A partire dalle ore 11:00 del 01.10.2024 alle ore 16:00 del 04.10.2024, la domanda predisposta deve essere presentata formalmente.
News Correlate