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Opportunità finanza d'impresa
L'OPPORTUITA' DELLA PROGRAMMAZIONE
Il passato
L'insieme di congiunture che hanno caratterizzato l'ultimo quinquennio ha irrigidito notevolmente le fasi di erogazione del credito da parte degli istituti finanziari.
A fatica solo le aziende più virtuose e con adeguati indicatori di bilancio hanno potuto mantenere inalterato il loro accordato fidi.
Il presente
La recente proroga dei requisiti di liquidità delle banche, decisa dal Comitato di Basilea, ha evitato un'ulteriore contrazione del credito (credit crunch) dilatando i tempi per il completamento dei parametri di Basilea3.
Ma la situazione rimane critica.
Fonte: http://www.bis.org/publ/bcbs238.htm http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-01-06/ossigeno-banche-comitato-basilea-183402.shtml?uuid=Ab9AznHH&fromSearch
L'opportunità
Le imprese “lungimiranti” hanno la possibilità di adottare ed impostare tutti gli strumenti di analisi e finanziari necessari a correggere o migliorare i propri indicatori di bilancio.
Tali attività, recepite dal sistema solo a consuntivo su bilanci di esercizio definitivi, devono essere pianificate con ampio anticipo (preventivo/programmazione prospettica) prevenendo eventuali situazioni di criticità.
La soluzione
Warrant Group Srl, primaria società di consulenza in materia di finanza di impresa, con il team dedicato ed altamente specializzato, sviluppa da anni attività a carattere finanziario volte all'individuazione del Rating Storico e Rating Prospettico.
Da sempre le analisi quantitative sono basate sugli equilibri patrimoniale, finanziario ed economico di bilancio secondo i principi di Basilea. Le singole aree analizzate vengono ulteriormente verificate nell'insieme attraverso indicatori di sviluppo (trend), utili alla costruzione dei piani prospettici di medio periodo.
L'analisi quantitativa è integrata dall'analisi qualitativa, focalizzata sulle diverse aree aziendali quali, ad esempio:
- proprietà, modello di governance e struttura organizzativa;
- tipologia di prodotti, mercati e canali di vendita;
- corretto utilizzo degli affidamenti (analisi centrale rischi);
- frazionamento di clientela e fornitori e qualità della clientela servita.
Completano l'analisi:
- un raffronto del proprio rating con quello di competitor indicati dall'azienda (o settore complessivo)
- una panoramica economica con evidenza di punti riflessione per possibili attività gestionali a miglioramento dei margini aziendali.
L'azione