Opportunità di accesso al credito

23 Aprile 2013

L'informazione


Fonte: www.ilsole24ore.com

L'analisi


La difficoltà delle PMI di ottenere adeguato supporto finanziario dal sistema creditizio è oramai nota e confermata dalle affermazioni della BCE.

In tale contesto è evidente che gli strumenti di mitigazione del rischio credito risultano indispensabili per consentire aglli Istituti di Credito di erogare finanza.

Il Fondo di Garanzia per le PMI (L.662/96) è oggi il più importante strumento disponibile poichè garantisce l'Istituto di Credito sull'eventuale insolvenza del debitore, facilitando l'accesso al credito dell'Impresa.

Gestita dal Medio Credito Centrale la Garanzia è coperta in ultima istanza dallo Stato.

L'utilizzo della Garanzia Statale nel corso degli ultimi anni ha registrato un notevole incremento sia in termini di importi "garantiti" che in termini di importi "erogati".

L'opportunità (o minaccia)


Le PMI Italiane possono accedere al Fondo di Garanzia sulla scorta di determinati requisiti, tra i quali, di fondamentale importanza, vi sono gli indicatori di bilancio, appositamente riclassificati secondo un criterio di scoring definito.

Completano la possibilità di accesso la destinazione del finanziamento, il calcolo della dimensione aziendale, la sede dell'Impresa e la sua compagine sociale.

La soluzione


Grazie all'esperienza consolidata negli anni, anche in collaborazione con importanti istituti di credito, Warrant Group è in grado di fornire alle PMI un'analisi preventiva di ammissibilità alla Garanzia Statale (anche in termini di "potenziale" nel caso di analisi effettuata sul bilancio "pre-chiusura" 2012).

L'azione


  • contattare direttamente il referente Warrant Group: Dottoressa Silvia Bertani  -  tel. 0522 7337 32
  • compilare il form adiacente: un operatore provvederà a ricontattarvi per concordare un incontro di approfondimento.
Nome:
Azienda:
Indirizzo e-mail:
Numero di telefono:
Città:
Note:

Contattaci per maggiori informazioni