Altre Notizie in evidenza
Nuove opportunità di formazione nei Paesi Terzi con l’Avviso 4/2024 di Fondimpresa
Il giorno 26 giugno 2024 Fondimpresa ha pubblicato il nuovo Avviso “4/2024 Interventi sperimentali per l’implementazione di programmi di formazione professionale e civico linguistica in Paesi terzi”, con il quale stanzia 5 milioni di euro per finanziare progetti di formazione volti a qualificare/riqualificare cittadini stranieri residenti in Paesi terzi e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati in Paesi Terzi di primo asilo o di transito, con l’obiettivo di assumerli nelle imprese aderenti una volta terminato il percorso formativo.
Dettagli dei percorsi formativi
I percorsi formativi che compongono l’articolazione del Piano devono avere una durata minima di 180 ore e massima di 320 ore e dovranno includere:
- almeno 100 ore di insegnamento della lingua italiana, con superamento di un esame di livello A1
- almeno 10 ore di educazione civica
- formazione sugli elementi di salute e sicurezza sul lavoro
- formazione tecnico-professionale specifica
Partecipazione e validità
Ogni singola azione formativa dovrà prevedere un minimo di 5 partecipanti e un massimo di 25 partecipanti. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 320 ore di formazione.
Ai fini della validità dell’azione, e pertanto dell’ammissibilità dei relativi costi, è necessario che almeno 5 partecipanti risultino formati, abbiano cioè frequentato almeno l’80% delle ore programmate e che siano stati poi assunti in Italia.
Opportunità di finanziamento per le aziende
Si tratta di un’importante opportunità per le aziende aderenti, che prevede l’investimento in Piani Formativi per un finanziamento minimo di € 41.400,00 e un massimo di € 73.600,00.
Le attività formative nei Paesi Terzi dovranno essere avviate entro e non oltre i 30 giorni successivi dalla data della e-mail di notifica di autorizzazione a dare corso alle attività del Piano, e dovranno essere concluse entro tre mesi dall’avvio stesse.
Scadenze e dotazione finanziaria
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 19 luglio 2024 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2024. La dotazione finanziaria destinata all’Avviso è pari ad euro 5 milioni di euro.
News Correlate