Altre Notizie in evidenza
Nuova Sabatini ancora disponibile per cumulo con iper-ammortamento
Anche a fronte di prenotazioni record, prevedibili per dicembre, l'importo di contributi ancora disponibile dovrebbe consentire agevolmente di superare il 31 Dicembre dando quindi l'opportunità alle imprese di massimizzare i vantaggi previsti per gli investimenti c.d. “industria 4.0” con decorrenza 2019.
Per poter usufruire delle principali agevolazioni previste (Iper- ammortamento e Nuova Sabatini) è infatti necessario che l'azienda versi l'acconto del 20% del costo del macchinario entro fine anno, ma solo dopo aver inviato la domanda di agevolazione per "Nuova Sabatini". Il contributo in conto impianti infatti è ottenibile solo se le domande vengono inviate "prima dell'avvio dell'investimento" (ordini/acconti/ecc.).
Questo impone alle aziende di pianificare con attenzione le modalità di attuazione dei piani d'investimento dando anche la possibilità di richiedere il contributo su investimenti programmati per almeno i 12 mesi successivi.
Le opportunità rimangono quindi molto interessanti (possibili agevolazioni oltre il 50%), ma la pianificazione e la conoscenza degli strumenti sono indispensabili per massimizzare i benefici.
News Correlate