Altre Notizie in evidenza
MIMIT: a disposizione delle PMI 320 milioni per l'autoproduzione di energia rinnovabile
Lo scorso 5 dicembre un comunicato del MIMIT ha annunciato la firma da parte del ministro Adolfo Urso, del decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI” che introduce un regime di agevolazioni, sotto forma di contributo in conto impianti, destinato alle piccole e medie imprese per l’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici.
Dei 320 milioni di euro messi a disposizione dal MIMIT il 40% è riservato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e un altro 40% alle micro e piccole imprese.
Le risorse destinate alla misura, sono a valere sull’Investimento 16 della Missione 7 “REPowerEU” del PNRR e la gestione dello strumento è affidata ad Invitalia.
Sono ammesse le spese, non inferiori a 30.000 euro e non superiori a 1 milione di euro e relative ad una sola unità produttiva del soggetto proponente, per:
- l’acquisto, l’installazione e la messa in esercizio di beni materiali nuovi strumentali, in particolare impianti solari fotovoltaici o mini eolici, sostenuti a partire dalla data di presentazione della domanda di agevolazione;
- apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti;
- sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta;
- diagnosi energetica necessaria alla pianificazione degli interventi.
Le agevolazioni, concesse ai sensi del “Regolamento GBER”, saranno assegnate nella misura massima del:
- 30% per le medie imprese;
- 40% per le micro e piccole imprese;
- 30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica dell’investimento;
- 50% per la diagnosi energetica ex-ante necessaria alla pianificazione degli interventi previsti dal decreto.
Con successivo provvedimento direttoriale saranno stabiliti modalità e termini di presentazione delle domande di agevolazione e gli schemi per la presentazione delle stesse.
Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.
News Correlate